A Kiev è stato inaugurato il secondo centro GovTech al mondo
- News
- Ricostruzione Ucraina

L'Ucraina è il secondo Paese al mondo, dopo la Germania, ad ospitare il Global Government Technology Centre (GovTech), una piattaforma innovativa per lo sviluppo delle tecnologie digitali nel campo della pubblica amministrazione. L'obiettivo del centro è diffondere le pratiche di e-government ucraino a livello internazionale. Diventerà una piattaforma di cooperazione tra il settore pubblico e quello privato nell'implementazione di moderne tecnologie governative. Il GovTech Centro di Kiev fa parte della rete globale di centri per l'analisi e il coordinamento della quarta rivoluzione industriale del Forum economico mondiale. Si tratta del secondo centro al mondo orientato allo sviluppo di tecnologie governative. Il primo era inaugurato a Berlino all'inizio del 2024.
I principali settori di attività del GovTech-Centro:
GovTech Observatory: monitoraggio delle tendenze globali nel campo GovTech, ricerche e analisi.
Innovation Gateway: ricerca di partner e realizzazione di progetti innovativi nei settori dell'intelligenza artificiale (AI), EdTech, Defense Tech, semiconduttori, biotecnologia (BioTech), tecnologie verdi (Green Tech) e veicoli autonomi (AUV).
FutureGov Education: formazione dei leader digitali nelle tecnologie moderne, come l'intelligenza artificiale, in collaborazione con CDTO Campus.
Il centro diventerà un posto di formazione, sperimentazione e introduzione di soluzioni innovative, nonché una piattaforma per lo scambio di esperienze tra partner internazionali e startup ucraine. Ciò contribuirà al posizionamento dell'Ucraina come leader mondiale nelle innovazioni GovTech e nella trasformazione digitale inclusiva. La collaborazione contribuirà ad accelerare l'attuazione delle riforme digitali nel settore pubblico a livello globale.
Fonte: Ministero della trasformazione digitale dell’Ucraina