La Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo fornirà la cifra record di 480 milioni di euro a Ukrzaliznytsia

8 Gennaio 2025
108

La Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo fornirà a Ukrzaliznytsia la cifra record di 480 milioni di euro. Ukrzaliznytsia riceverà 480 milioni di euro dalla Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS) sotto forma di garanzie statali per la realizzazione di due progetti grandi: l'acquisto di locomotive elettriche e la costruzione di una rete di generazione distribuita. 

Il primo progetto prevede un prestito di 300 milioni di euro per l'acquisto di locomotive elettriche a doppia alimentazione. Le attrezzature saranno selezionate tramite gare aperte, il che garantirà la trasparenza del processo e l'affidabilità delle macchine. Inoltre, il progetto riceverà un finanziamento di 190 milioni di dollari nell'ambito del programma RELINC ("Restoration of Core Logistics Infrastructure and Network Connectivity"), amministrato dalla Banca Mondiale. 
Il secondo progetto è finalizzato alla costruzione di centrali elettriche a gas con una capacità fino a 270 MW in prossimità delle principali sottostazioni di trazione di Ukrzaliznytsia. Queste stazioni forniranno energia alle ferrovie e ad altre infrastrutture critiche. Nell'ambito di questo progetto, la BERS concederà un credito di 180 milioni di euro. 

Grazie al progetto di generazione distribuita, Ukrzaliznytsia diventerà la prima azienda statale non appartenente al settore energetico a creare una rete di centrali elettriche a gas presso le proprie sedi. Si prevede che questi impianti forniranno una generazione decentralizzata con una capacità fino a 270 MW entro l'inizio della stagione di riscaldamento 2025/2026.


Fonte: Ministero dello sviluppo delle comunità e dei territori dell’Ucraina