In Ucraina nascerà un nuovo tipo di parco industriale
- News
- Ricostruzione Ucraina

Il Gabinetto dei Ministri dell'Ucraina ha presentato al Consiglio Supremo (Verkhovna Rada) un disegno di legge sull'introduzione del concetto di "parco eco-industriale". Si tratta di un nuovo formato di siti industriali in cui le aziende utilizzeranno fonti energetiche alternative, gestiranno efficacemente i rifiuti e utilizzeranno razionalmente le risorse idriche.
Un parco industriale iscritto nel Registro dei Parchi Industriali può ricevere lo status di "ecoindustriale" se almeno cinque partecipanti o altre entità svolgono sul suo territorio attività nel campo della simbiosi ecoindustriale. Lo Stato, da parte sua, sosterrà tali iniziative introducendo agevolazioni fiscali e finanziando lo sviluppo di infrastrutture ingegneristiche e di trasporto.
Il disegno di legge prevede il miglioramento della normativa sui parchi industriali. Specifica i requisiti per i documenti, le procedure e le relazioni tra i partecipanti ai parchi e definisce anche un elenco di tipi di attività economica consentiti e vietati. Selezionando i territori per i parchi ecoindustriali si terranno conto della sicurezza ambientale e della salvaguardia delle zone e degli oggetti di conservazione della natura. Inoltre, la legge sugli aiuti di Stato si applicherà alle società di gestione, agli iniziatori della creazione e ai partecipanti ai parchi industriali.
Il governo ha anche approvato la decisione di creare un nuovo parco industriale nella regione di Kiev. Il progetto prevede la creazione di 1.500 posti di lavoro e l'attrazione di oltre un miliardo di grivne (22 milioni di euro) d’investimenti. In seguito a questa decisione, in Ucraina saranno operativi 100 parchi industriali.
Fonti: Dipartimento delle Comunicazioni della Segreteria del Gabinetto dei Ministri dell’Ucraina