La BERS fornisce 267 milioni di euro per sviluppare l'autostrada strategica ucraina verso l'UE

17 Dicembre 2024
102

La Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS) sta riassegnando parte del suo prestito sovrano esistente all'Agenzia statale per il ripristino e lo sviluppo delle infrastrutture dell'Ucraina.
Con i 267 milioni di euro riassegnati, la BERD finanzierà le riparazioni di emergenza su tratti della strada M-06 che si dirigono a ovest da Kiev verso i confini slovacchi e ungheresi e impegnerà la seconda tranche del prestito di 160 milioni di euro. Il progetto incorpora nuove misure di sicurezza stradale e di mitigazione del clima. I lavori riguarderanno tratti stradali nelle regioni di Kiev, Rivne e Zhytomyr.
Il prestito del 2020 di 450 milioni di euro era originariamente destinato a finanziare i miglioramenti alla strada da Kiev al porto meridionale di Odessa. Ma la guerra della Russia contro l'Ucraina ha spinto a rivalutare le priorità a seguito del reindirizzamento dei flussi di merci e passeggeri tramite rotte terrestri che collegano l'Ucraina all'UE, oltre il confine occidentale del paese. Nel 2023, la Banca ha riassegnato la prima tranche del prestito a una nuova componente di progetto che prevede la riabilitazione del tratto stradale M-09 tra Leopoli e Rava-Ruska, al confine con la Polonia. Entrambe le strade fanno parte della rete transeuropea di trasporto (TEN-T), sulla quale il traffico è aumentato in modo significativo dall'inizio della guerra.

​Fonte: Banca Europea per Ricostruzione e Sviluppo