Il governo ha iscritto nel Registro un nuovo parco industriale in Transcarpazia
- News
- Ricostruzione Ucraina

Il Gabinetto dei Ministri dell'Ucraina ha deliberato di includere il parco industriale "Muzhay" nel Registro dei parchi industriali. Il nuovo parco si trova nella comunità Berehove della regione di Transcarpazia e si estende su una superficie di 30,6 ettari. Si prevede la creazione di 427 nuovi posti di lavoro nelle industrie di trasformazione, in particolare nella produzione di alimentari, di mobili e di veicoli. Ciò consentirà di attirare 763 milioni di grivnie di investimenti (oltre 17 milioni di euro) nell'economia della regione.
Tra le attività principali del parco:
produzione di alimentari;
lavorazione del legno e produzione di prodotti in legno e sughero (esclusi i mobili);
produzione di carta e prodotti cartacei;
produzione di altri prodotti minerali non metallici;
produzione di prodotti metallici finiti (escluse macchine e attrezzature);
produzione di autoveicoli, rimorchi e semirimorchi;
produzione di altri veicoli.
È inoltre previsto lo sviluppo di attività scientifiche e tecniche e di altre categorie che corrispondono al concetto di parco.
L'azienda promotrice prevede di creare infrastrutture moderne per i residenti. Si prevede che i residenti investiranno nella costruzione di strutture sul territorio del parco, contribuendo all'ulteriore sviluppo economico della regione.
Attualmente nel Registro dei parchi industriali sono iscritti 98 oggetti. Nel 2025, il governo prevede di stanziare 1 miliardo di grivnie per la costruzione e l'ammodernamento delle infrastrutture industriali nei parchi industriali.
Fonte: Ministero dell’Economia dell’Ucraina