Un nuovo parco eolico da 200 MW sorgerà nell'Ucraina occidentale
- News
- Ricostruzione Ucraina

L’Elementum Energy, una sussidiaria di VR Capital Group, ha acquisito un progetto di un parco eolico da 200 MW nell'Ucraina occidentale. La stazione sarà ubicata al confine tra le regioni di Ternopil, di Rivne e di Leopoli, in una regione con un elevato potenziale eolico. L'accordo è stato finalizzato l'11 dicembre e l'inizio dei lavori è previsto per la fine dell'anno prossimo.
Si prevede la produzione annua di energia elettrica di 700 GWh, sufficienti al consumo di circa 600 mila di persone. L'investimento complessivo nel progetto supera i 300 milioni di euro.
Il processo di acquisizione del progetto è iniziato nell'aprile 2024 con un dettagliato audit finanziario, legale, tecnico e ambientale. L’Elementum Energy prevede di preparare le opere entro un anno, dopodiché inizierà la fase di costruzione. I lavori preparatori comprendono la progettazione, la selezione e la consegna delle turbine, il collegamento alla rete elettrica e l'implementazione dei componenti ESG.
Nel 2023 la società ha completato la costruzione della seconda fase del parco eolico di Dniester con una capacità di 60 MW e attualmente sta facendo il progetto dei parchi eolici “Lymanska” e “Dunay” con una capacità complessiva di oltre 200 MW. In totale, il proprietario di Elementum Energy ha investito oltre 500 milioni di euro in progetti solari ed eolici in Ucraina.
Fonte: Ukrainian Wind Energy Association