L'Ucraina riceverà finanziamenti dalla Banca Mondiale per lo sviluppo dell'assistenza sanitaria
- News
- Ricostruzione Ucraina

L’Ucraina riceverà 454 milioni di dollari dalla Banca Mondiale per riformare il sistema sanitario nell’ambito del progetto THRIVE. Il progetto è finalizzato a sostenere i programmi governativi, in particolare il Programma di Garanzia Medica, che garantisce l'accesso dei cittadini ai servizi medici necessari.
Il finanziamento del programma viene effettuato a spese del governo giapponese, della Banca mondiale (449 milioni di dollari) e con una sovvenzione di 5 milioni di dollari dal Fondo fiduciario per il sostegno, la ristrutturazione, la ricostruzione e la riforma dell’Ucraina (URTF). I mezzi finanziari aiuteranno ad aumentare l’efficacia del sistema medico in condizioni di guerra e a sviluppare progetti infrastrutturali nel campo dell’assistenza sanitaria.
THRIVE fa parte del sostegno internazionale importante all’Ucraina, che copre anche l’istruzione, i trasporti, l’energia, l’agricoltura e altri settori colpiti dalla guerra. Si prevede che le riforme attuate nell’ambito del progetto ridurranno l’onere finanziario sui pazienti e aumenteranno l’accessibilità e la sostenibilità del sistema medico.
Il finanziamento viene effettuato utilizzando lo strumento PforR, che prevede l'assegnazione di tranche in base al raggiungimento di specifici indicatori. Entro la fine del 2024, una volta raggiunti i risultati previsti, l’Ucraina potrà attrarre 220 milioni di dollari.
Fonte: Il Primo Ministro dell’Ucraina Denys Shmygal, Ministero delle Finanze dell’Ucraina