I produttori delle zone interessate da operazioni belliche riceveranno sovvenzioni preferenziali
- News
- Ricostruzione Ucraina

Il governo dell'Ucraina ha lanciato una nuova iniziativa volta a sostenere gli imprenditori che operano nelle zone delle attività belliche. Secondo i termini del programma, le imprese dell'industria di trasformazione potranno ricevere sovvenzioni statali fino a 8 milioni UAH (≈176.000 euro) a condizioni preferenziali per lo sviluppo o il ripristino delle loro attività.
Con la decisione del governo, il programma di sovvenzioni è stato ampliato a:
imprese di trasformazione che operano in zone belliche, a condizione che sul territorio dell'impresa siano disponibili risorse informative statali;
tipografia e poligrafia.
Allo stesso tempo, lo stato copre l’80% del costo del progetto, il restante 20% deve essere coperto dall’azienda con fondi propri o prestiti. La sovvenzione può essere utilizzata per esigenze di investimento: l'acquisto di nuove apparecchiature produttive o energetiche.
Il governo ha inoltre modificato i requisiti relativi al numero dei posti di lavoro che il beneficiario della sovvenzione deve obbligatoriamente creare. Se in passato il loro numero dipendeva dall'importo della sovvenzione (da 5 a 25 posti di lavoro), ora è obbligatorio creare almeno cinque posti di lavoro indipendentemente dall'importo della sovvenzione. Allo stesso tempo, è stato aggiunto un nuovo requisito: in tre anni, il beneficiario deve versare il contributo unico previdenziale dagli stipendi dei nuovi dipendenti per un importo non inferiore al 20% dell'importo della sovvenzione.
Fonte: Ministero dell'Economia dell'Ucraina