In Ucraina si sono tenute per la prima volta aste per le garanzie di origine dell'energia elettrica "verde"
- News
- Ricostruzione Ucraina
- Energia

Il 21 ottobre in Ucraina si sono svolte le prime aste per le garanzie di origine dell'energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili. Società per azioni privata "Ukrhydroenergo" è diventata la prima azienda dell'Ucraina a registrare un account nel Registro amministrato dalla Commissione nazionale per la regolamentazione dei settori dell'energia e dei servizi pubblici. Cosi, l'azienda ha fatto un passo importante verso l'integrazione nel mercato europeo dell'energia pulita.
Alle prime aste, il volume di vendita dichiarato era 50 000 garanzie, equivalenti a 50 000 MWh di energia elettrica prodotta. Sono state vendute 28 257 garanzie offerte dalla Società per azioni privata "Ukrhydroenergo" sulla piattaforma della Società delle Azioni «Operator rynku». I loro proprietari sono diventate 12 aziende dell'Ucraina. Il prezzo di una garanzia basata sui risultati delle aste era di 13 UAH/MWh.
Le Garanzie di Origine (GoO) sono certificati elettronici che attestano la produzione di una certa quantità di energia elettrica da fonti rinnovabili, come sole, vento, acqua o biomassa. Le garanzie di origine interessano sia le imprese dell'Ucraina che le aziende straniere che utilizzano energia elettrica per la produzione di beni e servizi e supportano obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra e lotta contro i cambiamenti climatici.
Fonte: Azienda statale Operator rynku