CB
Basilicata
17
01/01/1900
31/12/9999

Abbiamo 1 soluzioni per te

Basilicata

Inviato da s.bovenzi.stageur il 31/03/2021 - 11:57

Immagine principale

Parole chiave

Basilicata, sostegno, export, internazionalizzazione

Gli orientamenti strategici regionali in tema di export e internazionalizzazione

La Regione Basilicata, ha sviluppato il proprio piano di internazionalizzazione, coinvolgendo tutti gli attori interessati che supportano le imprese che intendano operare sia sul territorio nazionale sia su quello estero, attraverso progetti specifici per filiere produttive. In tal modo si favorirà l'incremento del livello di internazionalizzazione dei sistemi produttivi regionali, consolidando la presenza competitiva e la proiezione internazionale delle filiere produttive di eccellenza.

Queste sono delle vetrine importanti per le aziende lucane in quanto, la loro partecipazione, consente di essere coinvolte in un sistema di attività che permetterà di:

  • migliorare l'offerta aziendale
  • incontrare buyer stranieri
  • vincere rispetto ai competitor
  • avviare nuove partnership
  • entrare a far parte di un network internazionale
  • incrementare il proprio business.

La Regione Basilicata, tramite la Camera di Commercio di Basilicata, Sviluppo Basilicata, sta attuando una serie di Piani promozionali a sostegno delle piccole e medie imprese (PMI), fornendo loro assistenza e accompagnandole nel processo di internazionalizzazione. Sono in essere diverse iniziative volte a rafforzare le relazioni istituzionali con alcuni Paesi stranieri, al fine di valutare concrete opportunità di collaborazione e creare le condizioni ottimali per sostenere le imprese del territorio interessate ad operare sui mercati delle aree geografiche ritenute strategiche per lo sviluppo del nostro territorio. Tutto ciò verrà attuato anche mediante il miglioramento delle policy sul digital export delle imprese partecipanti.

In data 30 settembre 2015, è stato sottoscritto l’Accordo Quadro tra Regione Basilicata e Unioncamere Basilicata “Per l’integrazione degli interventi a supporto delle economie locali e delle imprese”, approvato con la D.G.R. 818/2015.

L’Accordo Quadro, sviluppando le azioni e i servizi congiunti, prevede n.6 linee di collaborazione:

A. Monitoraggio dell’economia e strumenti di supporto alla programmazione territoriale

B. Regolazione del mercato e tutela dei consumatori

C. Marketing del territorio, internazionalizzazione e turismo

D. Formazione e Mercato del lavoro

E. Servizi alle imprese e Credito

F. Politiche comunitarie, sviluppo sostenibile, innovazione e ricerche.

Le linee di collaborazione individuate riguardano ambiti di competenza dei diversi Dipartimenti regionali. In particolare, il Dipartimento Politiche di Sviluppo, Lavoro, Formazione e Ricerca svilupperà, in esecuzione dell’Accordo Quadro, le seguenti azioni:

C. Marketing del territorio, Internazionalizzazione e Turismo

D. Formazione e Mercato del lavoro

E. Servizi alle imprese e credito

F. Politiche comunitarie, sviluppo sostenibile, innovazione e ricerca.

Con la determina dirigenziale 15A2.2016/383 dell’11/04/2016 è stato approvato lo schema dell’Accordo Operativo relativo alle attività per l’integrazione degli “interventi a supporto dell’economie locali e delle imprese” per interventi rientranti nell’azione di collaborazione C “Marketing del Territorio, internazionalizzazione e Turismo”. L’Accordo Operativo è stato sottoscritto in data 28/04/2016, repertoriato n. 16551, nel quale vengono definite puntualmente le attività da realizzare:

  1. Percorso di internazionalizzazione imprese settore automotive
  2. Progetto di valorizzazione del territorio e delle eccellenze produttive della Regione Basilicata in Giappone.

Inoltre, la Regione Basilicata ha aderito con entusiasmo ad EXPO DUBAI 2020. A seguito dei rinvii causati dalla pandemia da Covid-19, con D.G.R. n. 969 del 22/12/2020 è stato approvato l’addendum all’accordo sottoscritto il 27/02/2020 rep. n. 268, tra il Commissario Generale di sezione per l’Italia e la Regione Basilicata. Con la sottoscrizione dell’accordo, la Regione Basilicata ha messo in campo una serie di iniziative per accompagnare le piccole e medie imprese lucane in un percorso di specializzazione affinché possano partecipare all'Expo Dubai 2020 con solidi progetti e con idee chiare. Questo è l'impegno principale del Dipartimento Politiche di Sviluppo, che intende svolgere in stretta sinergia con Sviluppo Basilicata, con il sistema degli incubatori di imprese e delle start-up d'eccellenza, mettendo in campo una cooperazione scientifica con l'Unibas e con i centri/istituti di ricerca che operano in Basilicata.

L’obiettivo della presenza della Regione all'esposizione mondiale è quello di promuovere il territorio, le sue eccellenze e potenzialità per attirare investitori italiani e stranieri e, quindi, per rilanciare l’occupazione. Partendo dall'esperienza della partecipazione della Regione Basilicata ad Expo Milano 2015, verranno organizzati molti servizi e la consulenza per le relazioni internazionali di cui le nostre PMI hanno bisogno. Per favorire l'attrattività e l'internazionalizzazione delle imprese la Regione Basilicata sta seguendo con particolare attenzione la fase di avvio della ZES Jonica, progetto importante da far conoscere all'estero, e dunque da presentare all'Expo di Dubai, evento che sarà un attrattore dei grandi gruppi industriali internazionali che hanno interesse ad investire sul territorio regionale. La ZES Jonica, per la vicinanza alla città di Matera, è la naturale prosecuzione dei programmi della Capitale Europea della Cultura guardando oltre al 2019.

In tale direzione, la Regione Basilicata ha finanziato una serie di iniziative tra cui il “Progetto InRoad. Export delle produzioni agroalimentari e artigianali dell’area sud della Basilicata”, che individua il Comune di San Severino Lucano come Soggetto Attuatore nonché soggetto capofila nel Protocollo d’Intesa del “Sistema Di Sviluppo Turistico del Pollino Lucano” sottoscritto in data 15/05/2008 tra i Comuni aderenti. Con il Progetto si vuole implementare la scarsa vocazione alla internazionalizzazione dell’area Sud della Basilicata che vanta una serie di importanti produzioni agroindustriali di eccellenza, peraltro già riconosciute ed apprezzate su numerosi mercati nazionali ed internazionali. Al fine di favorire il processo di internazionalizzazione del Sistema produttivo dell’area è previsto un programma di interventi che si divide in più fasi nelle quali sono ricomprese attività assistenziali e formative, organizzazione di workshop settoriali, realizzazione di azioni di outcoming ed incoming verso paesi target individuati e partecipazione a manifestazioni fieristiche internazionali.

 

I servizi regionali di assistenza alle imprese

Servizi di affiancamento e consulenza

PROGETTO SEI – Sostegno all’Export delle imprese italiane

Il decreto legislativo n. 219 del 2016, recante la riforma delle Camere di commercio, ha modificato l’ambito di competenza camerale in tema di promozione all’estero delle imprese. Per rafforzare le competenze del sistema camerale di sostegno all’internazionalizzazione, le Camere di Commercio sono chiamate ad assolvere, tra le loro competenze obbligatorie: Informazione, Formazione Supporto organizzativo e assistenza alle PMI.

Con il programma SEI – Sostegno all’Export delle imprese italiane, le Camere di Commercio realizzano iniziative orientate alla crescita delle imprese esportatrici. L’obiettivo che si intende perseguire con il programma è duplice:

  • favorire l’avvio sui mercati esteri delle aziende che oggi non esportano pur avendone qualità, organizzazione e (parte degli) strumenti 
  • rafforzare la presenza delle aziende che operano sui mercati esteri solo in maniera occasionale o limitata, contribuendo così all’incremento e al consolidamento delle relative quote di export.

Per le aziende aderenti, il Programma SEI offre servizi di informazione, formazione e assistenza all’estero per promuovere e rafforzare l’export italiano. 

  • Profilazione sul sito QUI 
  • Export check-up per identificare i bisogni e le necessità delle aziende
  • Orientamento ai mercati esteri per identificare il mercato a più alta potenzialità per il prodotto dell’azienda
  • Percorsi formativi (Training on the Road, webinar, corsi di formazione, etc.)
  • Sviluppo di Piani Export per definire la strategia di ingresso nel mercato target
  • Percorsi e iniziative di accompagnamento all’estero.

Progetto MIRABILIA

Il progetto MIRABILIA promuove il turismo culturale, enogastronomico e delle filiere volte alla valorizzazione dei territori attraverso un’offerta turistica integrata dei siti UNESCO “meno noti”, che renda visibile e fruibile il collegamento tra territori turisticamente, culturalmente e artisticamente accomunati dal riconoscimento UNESCO. Sostiene “un’altra Italia”, quella che si propone ad un pubblico internazionale connettendo le peculiarità che contribuiscono a un plusvalore rispetto ad una domanda sempre più mirata di nuovi viaggiatori.

MIRABILIA ha l’obiettivo di creare occasioni d’affari tra domanda e offerta nel settore turismo e nei settori ad esso strettamente collegati, agroalimentare e artigianato artistico attuando azioni specifiche di B2B, formazione, digitalizzazione delle imprese, sviluppo di applicativi tecnologici, educational tours, progettazione di itinerari turistici anche su temi specifici, azioni di valorizzazione dell’artigianato artistico, azioni finalizzate alla costituzione della rete MIRABILIA europea dei siti Unesco.

Enterprise Europe Network _ Consorzio BRIDG€CONOMIES

La Camera di commercio della Basilicata, tramite la propria Azienda Speciale Asset Basilicata, è partner di EEN Enterprise Europe Network, la rete Europea che aiuta le PMI a crescere, innovarsi e internazionalizzarsi. In Italia fanno parte della rete 55 organizzazioni partner, realtà appartenenti al sistema camerale, associazioni imprenditoriali, agenzie di sviluppo, centri di ricerca, università, laboratori, parchi tecnologici, autorità locali. In Italia sono stati costituti 6 Consorzi; la CCIAA della Basilicata fa parte del Consorzio B.R.I.D.G.€conomies –  con desk informativi di prima assistenza presso le sedi di Asset Basilicata di Matera e Potenza.

La rete offre un sistema integrato di servizi per aiutare le aziende ad individuare nuovi partner commerciali, produttivi e tecnologici all’estero; per sostenere l’innovazione e il trasferimento tecnologico e per promuovere la partecipazione delle PMI a programmi comunitari. In qualità di partner, il sistema camerale lucano è in grado di informare le aziende sulle principali tematiche europee relative al mondo dell’impresa e della ricerca, fornendo loro gli strumenti per essere più competitive sui mercati internazionali.

La prossimità territoriale alle Pmi consente inoltre di studiare le specifiche esigenze aziendali e di cogliere bisogni e potenzialità delle imprese, fornendo all’Unione europea un prezioso feedback su problematiche e/o ostacoli incontrati dalle imprese nel mercato interno, a causa di una scorretta applicazione delle normative UE in vigore o di una mancanza di norme specifiche.

I principali obiettivi della rete:

  • Informazione, competitività e internazionalizzazione
  • Innovazione e trasferimento tecnologico
  • Partecipazione delle PMI ai programmi UE
  • Partecipazione al processo decisionale della UE.

Lo slogan scelto per la Rete è “una Rete Europea per aiutare le PMI a crescere, innovarsi e internazionalizzarsi” che sintetizza uno dei principali obiettivi che è quello di avvicinare le imprese all’Unione Europea, attraverso un capillare servizio di informazione sui temi dell’UE, sui programmi e sulle politiche UE. La rete supporta, inoltre, le Piccole e Medie Imprese nei processi di internazionalizzazione e miglioramento della competitività.

Gli obiettivi della rete vengono perseguiti attraverso un’ampia gamma di servizi specialistici e gratuiti.

I partner di Enterprise Europe Network svolgono il ruolo di sportello unico cui rivolgersi per ottenere assistenza specialistica, in particolare:

  • Promuovono la partecipazione delle Piccole e Medie Imprese alle iniziative dell’Unione Europea
  • Aiutano le aziende a migliorare la loro competitività ed a confrontarsi in una dimensione internazionale
  • Sostengono i processi di innovazione e trasferimento tecnologico.

Progetto COSME – ETGG2030

L’Azienda Speciale ASSET BASILICATA è partner del progetto “European Tourism Go Green 2030”, finanziato dal Programma Comunitario COSME. Il beneficiario del progetto è il Centro per il Turismo Sostenibile dell’Università di Eberswald in Germania, mentre altri partner sono le Camere di commercio di Pordenone/Udine e Spalato in Croazia, associazioni di categoria del settore alberghiero in Austria e Romania.

Il progetto ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza e l’applicazione dei principi dell’economia circolare nelle imprese del settore turistico dei paesi dei partner, nonché la loro certificazione secondo uno degli schemi di certificazione ambientale disponibili (Ecolabel, ISO14000, Green Key ecc.). Per conseguire tale obiettivo le imprese selezionate a seguito di avviso pubblico saranno assistite con un complesso di azioni di formazione e assistenza tecnica e con un contributo economico che coprirà il 75% delle spese che l’azienda dovrà sostenere. Fase finale del progetto sarà la promozione su circuiti specializzati (vedi il portale. Destinet.eu), riviste ed eventi fieristici di settore ecc. con l’obiettivo di intercettare la clientela interessata ai temi ambientali.

Servizi di supporto finanziario

Attualmente la Regione Basilicata non ha ancora attivato bandi per la concessione di contributi per iniziative di internazionalizzazione o per l’erogazione di incentivi per l’acquisto di servizi di supporto all’internazionalizzazione. Tali servizi di supporto finanziario sono stati già previsti all’interno del piano di internazionalizzazione della Regione Basilicata a seguito di Accordo Quadro sottoscritto in data 30 settembre 2015 tra Regione Basilicata e Unioncamere Basilicata “Per l’integrazione degli interventi a supporto delle economie locali e delle imprese”, approvato con la D.G.R. 818/2015.

Successivamente, con la determina dirigenziale 15A2.2016/383 dell’11/04/2016, è stato approvato lo schema dell’Accordo Operativo relativo alle attività per l’integrazione degli “interventi a supporto dell’economie locali e delle imprese” per interventi rientranti nell’azione di collaborazione C “Marketing del Territorio, internazionalizzazione e Turismo”. L’Accordo Operativo è stato sottoscritto in data 28/04/2016, repertoriato n. 16551.

Strutture dedicate
  • ASSET BASILICATA, Azienda Speciale Sviluppo Economico e territoriale della Camera di Commercio della Basilicata
  • APT BASILICATA Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata, Ente subregionale che si occupa della promozione del brand Basilicata in Italia e all’estero, a supporto degli operatori della filiera turistica regionale. Per saperne di più in merito alle iniziative di APT Basilicata in corso, consultare questo SITO

 

Regione

Programmi e iniziative in corso

La Regione Basilicata ha aderito a Expo Dubai 2020 per promuovere attrattività turistica, ma anche per accompagnare le piccole e medie imprese tramite partecipazione qualificata con solidi progetti, con il sistema degli incubatori di imprese e delle start-up d'eccellenza, mettendo in campo una cooperazione scientifica con l’Università degli Studi della Basilicata e gli Istituti di ricerca operanti in Basilicata. Verrà realizzato un programma che coinvolgerà i sistemi di specializzazione oltre che le Zone economiche speciali in grado di esprimere i maggiori livelli di innovazione e sostenibilità. La convenzione tra Regione Basilicata e Commissario Expo contempla anche un racconto narrativo attraverso un video di 3 minuti che si ripeterà a rotazione per 12 volte nell’arco di una giornata. Alla Regione verrà data la possibilità di utilizzare gratuitamente gli spazi denominati Educational Lab e Cultural Lab, inserire nel menu del ristorante ubicato nel Padiglione Italia due pietanze tipiche lucane in occasione di un giorno a scelta della Regione.

Inoltre, verrà proiettato un reportage di 3 minuti sulle eccellenze lucane nell’ambito della struttura “Monografia Regionale-Video Wall” riprodotto in modalità loop nella fascia 21-22 orario di Dubai.

Agevolazioni previste: € 380.000,00

Contatti Utili: 

Per saperne di più

La Regione Basilicata, a seguito dell’attivazione dell’Intervento strategico di Sostegno all’insediamento innovazione e rafforzamento d’impresa – Linea 19 – ha finanziato il progetto “InRoad. Export delle produzioni agroalimentari e artigianali dell’area sud della Basilicata”, che individua il Comune di San Severino Lucano come Soggetto Attuatore nonché soggetto capofila nel Protocollo d’Intesa del “Sistema Di Sviluppo Turistico del Pollino Lucano” sottoscritto tra i Comuni aderenti.

Con il Progetto si vuole implementare la scarsa vocazione alla internazionalizzazione dell’area Sud della Basilicata che vanta una serie di importanti produzioni agroindustriali di eccellenza, peraltro già riconosciute ed apprezzate su numerosi mercati nazionali ed internazionali (es. prodotti DOP e IGP: fagioli bianchi di Rotonda, melanzana rossa di Rotonda, peperone di Senise). L’area si caratterizza, altresì, per la presenza di imprese artigianali di lunga tradizione di lavorazione del legno, del ferro, dei merletti, della ceramica. Le micro e piccole imprese, che caratterizzano il tessuto produttivo dell’area Sud della Basilicata, presentano, però, limiti nell’accesso ai nuovi mercati di sbocco.

Le attività previste nel progetto sono focalizzate alla definizione della migliore strategia di accesso ai mercati target per le imprese del settore agroindustriale e artigianali dell’area, con una visione sistemica in grado di comunicare ai mercati esteri i suoi valori essenziali. È previsto un programma di interventi che si divide in più fasi nelle quali sono ricomprese più azioni finalizzate a favorire il processo di internazionalizzazione del Sistema produttivo dell’area e a promuovere tre concetti chiave:

  1. tipicità del territorio, qualità dei prodotti e marchio territoriale/made in Basilicata/made in Italy
  2. agroindustriale di qualità e artigianato 
  3. geograficità, dove siamo e le potenzialità globali del sistema Basilicata.

Il primo obiettivo è quello di definire un percorso di branding per i prodotti da esportare dell’area sud della Basilicata con l’obiettivo di realizzare una filiera di “qualità” che rappresenti il punto di partenza delle strategie di posizionamento dei prodotti di eccellenza dell’area nei mercati internazionali. Nell’ambito di uno studio elaborato dal GAL La Cittadella del Sapere sono stati definiti i seguenti Paesi Target: Stati Uniti d’America (Florida e California) e Russia, verso i quali indirizzare le azioni del presente Progetto INROAD, in una logica di “esperienza pilota”. Si valuterà, quindi, successivamente, la realizzazione di azioni promozionali specifiche per la Cina, quale terzo paese target individuato preliminarmente.

Le azioni di promozione sui mercati esteri che si fondano esclusivamente sull’equazione “presentazione dei prodotti ed incontri esplorativi” non sono sufficienti a garantire la possibilità di avviare relazioni commerciali tra produttori e importatori. La strategia ed il modello operativo del Progetto INROAD che trae origine da precedenti best practice regionali quali il “Progetto Mapping” si fondano sul seguente primo importante requisito: procedere alla selezione, sensibilizzazione e supporto alle imprese agroindustriali/artigianali dell’area con l’obiettivo di renderle pronte ad affrontare le sfide del mercato. Tale obiettivo sarà attuato mediante attività di formazione/assistenza alle imprese per l’individuazione degli aspetti preparatori necessari ad esportare i prodotti nei tre paesi target individuati: modifica delle etichette secondo i parametri obbligatori, conoscenza della legislazione, della tassazione e degli obblighi fiscali, ridefinizione del packaging, analisi dei prezzi e dei costi logistici, dei paesi target. L’output di tale attività potrà consentire, ad ogni azienda selezionata, di stimare in maniera realistica potenzialità e caratteristiche delle proprie produzioni per il mercato di riferimento individuato attraverso un’analisi dei costi reali per giungere a definire il prezzo con cui il proprio prodotto può uscire sul mercato individuato.

Tale prima fase del progetto è importante per poter uniformare tutte le aziende interessate al ready to export, ovvero essere pronte ad avviare relazione reali di commercializzazione ed esportazione delle proprie produzioni.

Raggiunti gli obiettivi della prima fase del progetto INROAD:

  • aumento delle competenze e delle conoscenze fiscali, doganali ed amministrative da parte delle imprese aderenti
  • adeguamento delle imprese e dei prodotti per l’ingresso commerciale negli Stati Uniti (adempimenti doganali, modifiche del packaging secondo gli standard e la normativa USA, supporto per la redazione delle analisi e delle certificazioni obbligatorie)
  • attività di placement e pricing test sul mercato nordamericano
  • avvio di relazioni commerciali e stipula di contratti di acquisto
  • redazione di un piano di penetrazione commerciale,

sarà realizzata la seconda fase del progetto, per ciascuno dei tre paesi target individuati, che prevede l’avvio di azioni di commercializzazione reali in ciascuno dei due mercati (ready to sell) da attuare attraverso le azioni di seguito dettagliate: 

  1. Animazione e sensibilizzazione
  2. Selezione imprese interessate alla penetrazione dei mercati target
  3. Composizione del paniere di prodotti
  4. Buyers events / azioni di incoming /outgoing
  5. Privately Held Events
  6. Marketing communication development
  7. Servizi informativi/formazione e di assistenza all’internazionalizzazione.

Agevolazioni previste: € 400.000,00

Modalità di accesso: GAL La Cittadella del Sapere; Protocollo d’Intesa del “Sistema Di Sviluppo Turistico del Pollino Lucano”

Contatti Utili: 

  • Comune di San Severino Lucano (PZ), Ing. Ciancio Saverio, Tel. 0973.576132
  • Dott.ssa Tursone Ippolita, [email protected], Tel. 0971.668652
  • Dott.ssa Rosa Vincenzina, [email protected], Tel. 0971.668754
  • GAL La Cittadella del Sapere s.r.l. 85043 - Latronico (Pz), Tel. 0973.858200 [email protected]

Per saperne di più

 

Contatti

Dott.ssa Tursone Ippolita

0971668652

Ing. Giuseppina Lo Vecchio

0971668918

Dott.ssa Rosa Vincenzina

0971668754

GAL La Cittadella del Sapere s.r.l.

C/da Calda n.8 85043 - Latronico (Pz)
0973858200

Sviluppo Basilicata S.p.A.

Sede legale e operativa - Centro Direzionale Z.I. snc 85050 Tito (PZ)
097150661 – 0971506664

Camera di Commercio della Basilicata

Sede legale - Corso XVIII Agosto, 34 - 85100 Potenza
0971412111 - 0971412256

ASSET BASILICATA Azienda Speciale Sviluppo Economico e territoriale della Camera di Commercio della Basilicata

Sede legale e operativa - Via Lucana n.82, 75100 Matera
0835338411