AC
Liguria
7
01/01/1900
31/12/9999

Abbiamo 1 soluzioni per te

Liguria

Inviato da s.bovenzi.stageur il 31/03/2021 - 17:00

Immagine principale

Parole chiave

POR FESR, Liguria, piano regionale, internazionalizzazione

Gli orientamenti strategici regionali in tema di export e internazionalizzazione

Il processo di internazionalizzazione costituisce un passo fondamentale per le aziende piccole e medie che sempre più spesso devono affrontare una crescente competizione sia a livello locale che a livello mondiale oltre che con un mondo globalmente sempre più connesso. Tuttavia mentre le grandi aziende dispongono più facilmente di risorse umane e finanziarie per rispondere alla concorrenza internazionale, le PMI spesso affrontano l’internazionalizzazione in modo non pianificato e non strutturato.

Al fine di favorire e sostenere il processo di internazionalizzazione del sistema imprenditoriale ligure attraverso un sistema integrato di servizi, Regione Liguria con la Legge Regionale 28 del 13 agosto 2007 ha quindi costituito Liguria International quale soggetto attuatore di iniziative e programmi regionali, nazionali e comunitari per la promozione della Liguria e delle imprese liguri all'estero.

Annualmente la Regione definisce un Piano attuativo annuale sui mercati esteri, nel quale sono inserite un insieme articolato e strutturato di azioni di natura imprenditoriale e istituzionale di internazionalizzazione e promozione sui mercati esteri, affidandone la gestione a Liguria International che interviene quale aggregatore delle istanze di tutto il territorio e gestore e più in generale attuatore di iniziative rivolte alla promozione, penetrazione commerciale e industriale ligure.

I servizi regionali di assistenza alle imprese

Servizi di affiancamento e consulenza

Regione Liguria fornisce tramite Liguria International servizi di supporto quali la gestione ed organizzazione di eventi, la ricerca di partner, l’organizzazione di incontri B2B, missioni di incoming ed outgoing e la pianificazione di roadshow e missioni di sistema, sia attraverso azioni di assistenza tecnica agli uffici regionali. Regione Liguria, tramite Liguria International ed in collaborazione con il Sistema Camerale e le Agenzie Nazionali fornisce servizi formativi, organizza giornate paese e supporta le pmi liguri nei processi di internazionalizzazione.

Piano Attuativo sui mercati esteri

All’interno del Piano approvato annualmente da Regione Liguria, ed attuato da Liguria International sono pianificate numerose attività che comprendono azioni mirate di B2B, incoming settoriali, marketing territoriale e campagne di presenza. Sono inoltre offerti servizi di business intelligence con identificazione dei mercati target e attivazioni contatti di ingresso, organizzazione di missioni e partecipazione a fiere, supporto nella ricerca partner e affiancamento.

Servizi specialistici di internazionalizzazione

Liguria International è iscritta all’interno di numerosi Cataloghi, anche transfrontalieri, quale fornitore di servizi e consulenza specialistica a favore dell’internazionalizzazione delle imprese.

Servizi di supporto finanziario

Sotto il profilo finanziario Regione Liguria sostiene le politiche di internazionalizzazione delle imprese attraverso strumenti a valere su fondi propri e fondi Europei gestiti, avvalendosi della propria Finanziaria Regionale - FI.L.S.E. oltre che di Liguria International.

Piano Attuativo sui mercati esteri

All’interno del Piano approvato annualmente da Regione Liguria, è inserita la possibilità di supportare finanziariamente le imprese che partecipano alle iniziative individuate, sia in termini di abbattimento costi di partecipazione che offerta di servizi dedicati.

Fondo Strategico Regionale: Accordi di localizzazione

Regione Liguria con l.r. n. 1 del 2016 ha istituito il Fondo Strategico Regionale all’interno del quale per attrarre investimenti e sostenere lo sviluppo economico in Liguria è inserita la possibilità di stipulare Accordi di localizzazione con imprese che investano in nuove attività produttive, turistiche e nel terziario purché mantengano l'insediamento per un periodo minimo di cinque anni.

POR FESR Liguria - Azione 3.4.1.

L’Azione è finalizzata a incentivare i percorsi di penetrazione commerciale e di consolidamento delle MPMI attraverso azioni delle associazioni datoriali regionali. Le agevolazioni concesse riguardano Servizi di consulenza prestati da consulenti esterni, partecipazione a fiere e/o a eventi collaterali alle fiere, spese di trasferta, spese per la realizzazione di educational tour, realizzazione di campagne e strumenti promozionali.

Strutture dedicate

Liguria International

Società in-house di Regione Liguria e delle Camere di Commercio liguri incaricata dell’internazionalizzazione del tessuto economico attraverso la gestione del Piano Annuale della Regione ed azioni proprie.

Tavolo regionale per l’Internazionalizzazione

Tavolo istituzionale finalizzato ad assicurare un indirizzo unitario di intervento nell'ambito dei programmi di internazionalizzazione delle imprese ed a realizzare un confronto e raccordo costante tra le Regione e i principali attori economici del territorio.

Regione

Programmi e iniziative in corso

Contatti

Regione Liguria, Settore Sviluppo Strategico del tessuto produttivo e dell’economia ligure

Via Fieschi, 15 – 16121 Genova
0105484695 / 0105485223

Liguria International S.c.p.A.

Via XX Settembre, 42 – 16121 Genova
0108403361 / 0108403321