T2M Train to Markets

Export Training e Train2Markets

Approfondisci sui servizi formativi per l’export

In breve

L’Agenzia ICE offre un’ampia gamma di servizi formativi su diversi temi, specifici per settore e mercato. Tutte le iniziative formative di Agenzia ICE sono consultabili sul sito web dedicato, Export Training.

Tra le iniziative formative per le aziende, è disponibile on line Train2Markets, piattaforma e-learning che offre un catalogo completo e costantemente aggiornato su tematiche di internazionalizzazione, fruibile in qualsiasi momento. Una fonte di approfondimento sugli argomenti più attuali per darti la possibilità di accrescere le competenze e affrontare le sfide dei mercati esteri.

A chi è rivolto

L’insieme dei servizi formativi dell’Agenzia ICE sono gratuiti e rivolti ai giovani laureati italiani, ai futuri export manager, a professionisti e alle piccole e medie imprese (PMI) motivate ad espandere le proprie competenze in ambito dell’export. L’offerta formativa completa di Agenzia ICE, dedicata alle diverse tipologie di destinatari, è consultabile sempre sul sito web dedicato Exportraining, raggiungibile dal sito ICE e consultabile a questo link. La piattaforma e-learning Train2Markets è riservata alle aziende e ai titolari di partita IVA.

Come accedere

Per accedere a tutti i percorsi formativi di Agenzia ICE, filtrabili per le diverse tipologie di soggetti destinatari, è possibile consultare l’offerta formativa di Agenzia ICE sul sito Export training, e scegliere, tra quelli disponibili, il corso più adatto alle proprie esigenze.

La piattaforma e-learning Train2Markets, invece, è raggiungibile attraverso il seguente link. Le aziende e i professionisti potranno accedere alle risorse formative della piattaforma semplicemente tramite sign up.

Descrizione

Muovere i primi passi nel mondo dell’ export inizialmente può essere complicato, ma con la giusta guida diventa più facile.

In quest’ottica sono pensati e realizzati i servizi formativi che Agenzia ICE offre, attraverso una formulazione mirata per i diversi soggetti che sono interessati ad operare in modo competitivo sui mercati esteri.

Per questo motivo Agenzia ICE organizza corsi, seminari, webinar e altri servizi formativi interamente finanziati con fondi istituzionali, per intercettare le esigenze formative non solo delle aziende, ma anche di giovani laureati che vogliono costruire il proprio percorso professionale come export manager. Agenzia ICE offre inoltre servizi di formazione personalizzata per i grandi clienti sul tema dell'internazionalizzazione.

Grazie a questi servizi, attraverso la formazione dedicata sia in modalità e-learning che in presenza, ma anche attraverso l’opportunità di reclutare risorse umane professionalmente preparate, le aziende possono rafforzare e accrescere le competenze giuste per crescere sui mercati esteri.

In particolare, per venire incontro alle esigenze di chi già opera sui mercati esteri ma troverebbe difficile dedicare del tempo alla formazione Agenzia ICE ha progettato e realizzato Train2Markets: non una semplice piattaforma di e-learning dedicata alle aziende,  ma un luogo di scambio e confronto di esperienze, attraverso funzionalità di social learning e informal learning che incentivano dibattiti tra i partecipanti, sul tema dell' export.

Il catalogo di T2M tocca 9 macroaree ed è progettato in modalità microlearning, in brevi pillole formative consultabili anche singolarmente:

  • Competenze trasversali;
  • Marketing & Comunicazione;
  • Contrattualistica e pagamenti;
  • Digital presence;
  • Aspetti doganali 6 Incoterms;
  • Gare Internazionali;
  • Focus Paese;
  • Logistica per l’internazionalizzazione;
  • Proprietà Intellettuale.

L’esperienza è stata pensata sulla base di tre percorsi ideali, che identificano diversi livelli di conoscenza del mondo dell’export:

  • Starter – From National to international
  • Reinforcement – International improvement     
  • Expansion – International Growth

Sono presenti, inoltre, articoli di approfondimenti da parte dei docenti della Faculty ICE e da esperti, trade analyst e professionisti di settore.

A cura di

Prodotto Servizio a cura di Italian Trade Agency - Agenzia ICE
cta-newsletter-banner
mail-icon

Vuoi ricevere tutti gli
aggiornamenti sulla
tua casella di posta?

Non perderti le ultime novità in tema Export

Iscriviti alla newsletter