L'IFAD lancia il suo primo progetto DOBRO da 15 milioni di dollari in Ucraina
- News
- Ricostruzione Ucraina
In Ucraina verrà lanciato un nuovo programma di sostegno al settore agricolo del Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo (IFAD): DOBRO ("Sviluppo delle attività e opportunità per le aree rurali"). Si tratta del primo progetto completo dell'IFAD in Ucraina, che mira a sostenere lo sviluppo della produzione agricola e delle comunità locali.
Il programma prevede l'assegnazione prioritaria di 15 milioni di dollari per sostenere i piccoli agricoltori, tra cui giovani, donne e veterani. Secondo il Ministero dell'Economia, questi gruppi svolgono un ruolo fondamentale nel mantenimento dell'attività economica a livello locale durante la guerra.
DOBRO comprende anche una serie di misure volte ad aumentare la resilienza climatica della produzione agricola. La guerra ha aggravato i problemi del degrado del suolo, dell'inquinamento e della scarsità d'acqua, pertanto il progetto si concentra sull'adattamento dell'agricoltura ai cambiamenti climatici. Le misure previste sono pienamente coerenti con la strategia di sviluppo agricolo fino al 2030 e con gli obblighi dell'Ucraina in materia di integrazione europea.
Nell'ambito dei programmi statali di sostegno agli agricoltori, è già stata realizzata con successo una serie di iniziative. In particolare, gli agricoltori delle regioni in prima linea hanno ricevuto 1,574 miliardi di UAH (32.156.377 EUR) in aiuti a fondo perduto per lo sviluppo di aziende orticole e di serre: oltre 3.500 aziende agricole hanno creato più di 2.000 posti di lavoro permanenti. Il progetto internazionale ARISE, implementato dalla Banca Mondiale, ha fornito supporto a quasi 30.000 agricoltori per un valore di 44,3 milioni di dollari.
Fonte:Ministero dell'Economia, dell'Ambiente e dell'Agricoltura dell'Ucraina