La BERD investe nello sviluppo di sistemi privati di generazione di picco e di accumulo di energia in Ucraina

18 Novembre 2025
dlf

La Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo sta erogando 22,3 milioni di euro per lo sviluppo di nuove capacità di generazione di energia per le ore  di punta e di sistemi di accumulo di energia in Ucraina. Il prestito è destinato a Power One, membro del gruppo Dragon Capital, per la realizzazione di un progetto infrastrutturale nella regione della Transcarpazia. Il finanziamento è integrato da una sovvenzione agli investimenti di 3 milioni di euro da parte della Norvegia e dalla copertura parziale del rischio di prima perdita nell'ambito dell'Ukraine Investment Framework (UIF).
Il progetto prevede la costruzione di centrali elettriche a pistoni a gas con una capacità complessiva di 36,8 MW e di sistemi di accumulo di energia con una capacità di 31,5 MW. Si tratta del primo complesso di generazione decentralizzata privata in Ucraina, che combina entrambe le tecnologie in un unico sistema per garantire la stabilità e la flessibilità della rete elettrica.
La generazione di Power One sarà dislocata in siti separati, ciascuno con una capacità massima di 10 MW. Questa struttura riduce i rischi sistemici e aumenta la stabilità della rete elettrica. L'avvio rapido delle unità a pistoni a gas, unito alla risposta immediata dei sistemi di accumulo di energia, consente agli impianti di rinforzare rapidamente la rete durante i picchi di carico o in caso di emergenza.
Il progetto costituisce un elemento di una nuova architettura del sistema energetico: più flessibile, stabile e focalizzata sulla risposta rapida. Tale infrastruttura rafforza la sicurezza energetica delle regioni e crea i prerequisiti per un'ulteriore integrazione dell'Ucraina nello spazio energetico europeo ENTSO-E. Dragon Capital prevede di continuare a investire nello sviluppo di nuovi impianti di generazione decentralizzati nel 2026-2027.

Fonte:Dragon Capital, EBRD

Изображение выглядит как текст, Шрифт, Цвет электрик, логотип

Контент, сгенерированный ИИ, может содержать ошибки.