La BEI stanzia oltre 46 milioni di euro per sostenere le città ucraine

23 Ottobre 2025
eib

La Banca europea per gli investimenti (BEI) ha stanziato oltre 46 milioni di euro per sostenere le città ucraine nel ripristino delle infrastrutture critiche, nel miglioramento dell'efficienza energetica e nel garantire il funzionamento ininterrotto dei servizi comunali essenziali durante la guerra. Il finanziamento è erogato tramite garanzie dell'UE nell'ambito del programma quadro di investimento in Ucraina e copre più di dieci città, tra cui Kyiv, Lviv, Mykolayv, Zaporizhzhia, Dnipro, Rivne, Lutsk e Uzhhorod.
Circa €28 milioni sono destinati a rinnovare il trasporto urbano nell'ambito dei progetti Ukraine Urban public Transport I e II. Grazie a questi fondi, le città ucraine riceveranno nuovi autobus, tram e filobus a basso consumo energetico, che contribuiranno a ridurre le emissioni, migliorare la mobilità urbana e garantire la stabilità dei trasporti anche in tempo di guerra.
Altri 13,3 milioni di euro sono stati stanziati per la modernizzazione dei servizi comunali essenziali nell'ambito del Ukraine Municipal Infrastructure Programme. Il finanziamento è finalizzato al potenziamento degli impianti di illuminazione a Dnipro e Kamianske, alla modernizzazione degli impianti di approvvigionamento idrico e fognario a Lutsk, all'aumento dell'efficienza energetica degli istituti scolastici a Sumy e al miglioramento della gestione dei rifiuti a Lviv.
Inoltre, 4,9 milioni di euro sono destinati alla modernizzazione energetica degli edifici pubblici di Rivne, Kovel e Korets, tra cui l'isolamento, la sostituzione delle finestre e la ristrutturazione degli impianti di riscaldamento nelle scuole, negli asili e nelle strutture mediche. Un ulteriore finanziamento del fondo E5P contribuirà a migliorare l'efficienza energetica degli ospedali.
Dal 2022, la BEI ha già erogato oltre 4 miliardi di euro all'Ucraina, sostenendo il ripristino delle infrastrutture critiche in stretta collaborazione con la Commissione europea e i partner internazionali.

Fonte: EIB

Изображение выглядит как текст, Шрифт, Цвет электрик, логотип

Контент, сгенерированный ИИ, может содержать ошибки.