Il Ministero dell'Economia dell'Ucraina ha approvato la prima sovvenzione di recupero per le imprese di trasformazione

3 Ottobre 2025
g

In Ucraina è stato approvato il primo finanziamento nell'ambito del nuovo orientamento del programma "Sovvenzioni per le imprese di trasformazione", finalizzato al ripristino degli impianti produttivi danneggiati dalla guerra. Riceverà sostegno un'azienda di Dniepro, specializzata nella produzione di tè, che ha perso le sue attrezzature dopo un attacco di un drone. I fondi stanziati saranno utilizzati per acquistare e installare moderne linee di produzione, che consentiranno all'azienda di riprendere l'attività e mantenere la propria posizione sul mercato.
Il meccanismo di sostegno alle sovvenzioni prevede un risarcimento fino a 16 milioni di UAH (ma non superiore alle perdite effettivamente accertate) in condizioni di cofinanziamento: l'80% dei costi è coperto dallo Stato, il 20% dalle imprese. Una condizione obbligatoria è la creazione di almeno cinque nuovi posti di lavoro e la restituzione dell'importo della sovvenzione sotto forma di imposte entro tre anni.
Oltre al ripristino, il programma prevede anche sovvenzioni per lo sviluppo della produzione. Nell'ultima ondata sono state approvate 13 domande per un importo totale di 59,5 milioni di UAH. Tra i beneficiari figurano produttori di mobili, materiali edili, prodotti alimentari, droni e aziende di lavorazione del metallo e del legno. Dall'inizio dell'anno sono già state approvate 280 domande per un valore di oltre 1,4 miliardi di grivne. 
Le sovvenzioni per lo sviluppo vengono erogate sulla base del cofinanziamento:
●    le condizioni standard - 50% al 50%;
●    in caso di acquisto di attrezzature esclusivamente di produzione ucraina -  70% al 30%;
●    per i territori in prima linea e quelli disoccupati, per i produttori di droni e le tipografie: 80% al 20%.
Il programma fa parte della politica "Made in Ukraine", volta a stimolare gli investimenti nell'industria di trasformazione, creare infrastrutture moderne e sostenere le esportazioni.

 

Fonte: Ministero dell'Economia,Oleksii Sobolev/Facebook

 

Изображение выглядит как текст, Шрифт, Цвет электрик, логотип

Контент, сгенерированный ИИ, может содержать ошибки.