A Lviv è stato aperto il primo stabilimento nel parco industriale "Sygnivka"
- News
- Ricostruzione Ucraina

Lo stabilimento USP Panels è stato aperto a Lviv, nel parco industriale Sygnivka, diventando la prima azienda ad avviare le operazioni sul suo territorio. L'azienda è specializzata nella produzione di pannelli sandwich e occupa una superficie di 7.200 mq, dove si trovano gli edifici di produzione e i magazzini per le materie prime e i prodotti finiti. La capacità produttiva raggiunge i 200.000 mq di prodotti al mese, il che consente all'azienda di rafforzare significativamente la propria presenza sul mercato interno e di ampliare le opportunità di esportazione.
Il parco industriale "Sygnivka" è stato registrato nell'ottobre 2023 e ha ricevuto 114,9 milioni di UAH (2.371.967 EUR) di cofinanziamento statale per la costruzione dell'infrastruttura. Nel settembre 2025, il primo lotto è entrato in funzione : 22 mila mq di spazio produttivo, mentre entro la fine dell'anno sono previsti altri 11 mila mq. Si prevede che il progetto sarà completato entro il 2028.
Oltre alla USP Panels, a Sygnivka hanno già preso residenza diverse aziende, tra cui il produttore di attrezzature antincendio e speciali Pozhmashina e la ditta di gioielli Family Gold Masters. Si sta gradualmente formando un moderno polo industriale che unisce diversi segmenti aziendali.
Lo sviluppo dei Parchi industriali fa parte della politica statale "Made in Ucraina" volta a sostenere la produzione, attrarre investimenti e aumentare le esportazioni. I parchi industriali stanno diventando sedi di moderne infrastrutture industriali, dove si formano cluster aziendali e vengono avviate imprese dell'industria di trasformazione.
Fonte: Ministero dell'Economia, dell'Ambiente e dell'Agricoltura dell'Ucraina,Vice Presidente della Verkhovna Rada per la politica economica Dmytro Kysylevsky