Il Gabinetto dei Ministri sta preparando una gara d'appalto per la concessione dei terminal nel porto di Chornomorsk fino alla fine del 2025

21 Agosto 2025
INFR

Il 18 agosto 2025, Il Gabinetto dei Ministri dell'Ucraina ha presentato al governo il Programma d'azione, che individua le aree chiave per lo sviluppo economico e la modernizzazione delle infrastrutture del Paese. Il documento ha annunciato una serie di attività per lo sviluppo dell'industria marittima attraverso un meccanismo di partenariato pubblico-privato.

Secondo il Programma, entro il 30 dicembre 2025 si prevede di indire un concorso per la concessione del 40° terminal per container e del primo terminal del porto marittimo di Chornomorsk, nonché di prendere una decisione sulla fattibilità di una concessione per il complesso dei traghetti. La fase successiva consisterà nell'indire gare d'appalto per almeno altri due terminal in questo porto entro il 31 dicembre 2026.

Il progetto di concessione è stato preparato con la partecipazione della Società finanziaria internazionale (IFC) e della Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS). Prevede una concessione a lungo termine di 40 anni che copre terminal per container e quello universale con una capacità di trasbordo cumulativa fino a 760.000 TEU e oltre 5 milioni di tonnellate di merci all'anno. La documentazione di gara è pronta e comprende condizioni chiare per la partecipazione, un'allocazione trasparente dei rischi e garanzie statali.

I parametri chiave e il potenziale d'investimento del progetto sono stati presentati il 24 aprile 2025 alla Conferenza sugli investimenti di Varsavia. Il Ministero dello sviluppo comunitario e territoriale sottolinea che la concessione nel porto di Chornomorsk è molto più ampia di un classico progetto infrastrutturale: è un'opportunità per attrarre investimenti stranieri e formare un nuovo sistema logistico del Mar Nero.


Fonti: Piano d'azione del governoMinistero dello sviluppo

 

Изображение выглядит как текст, Шрифт, Цвет электрик, логотип

Контент, сгенерированный ИИ, может содержать ошибки.