L'Ucraina sviluppa un nuovo sistema IT doganale per l'integrazione con l'UE
- News
- Ricostruzione Ucraina

Il Servizio doganale statale dell'Ucraina ha avviato lo sviluppo della Fase 6 del NCTS, una nuova versione del sistema di transito comune, che garantirà la digitalizzazione delle procedure doganali e l'attuazione del cosiddetto "regime doganale senza visti" in conformità con le norme dell'Unione Europea.
La fase 6 dell'NCTS è una versione aggiornata conforme ai requisiti delle normative UE e del Piano strategico pluriennale per la dogana elettronica (MASP-C). Il suo obiettivo è migliorare l'efficienza delle procedure elettroniche, semplificare il transito delle merci e armonizzarli con gli standard europei.
Secondo il Servizio doganale statale, si sta valutando l'implementazione del modello "Opt-in". È più complesso dal punto di vista tecnico, ma consentirà di preservare gli attuali vantaggi del regime di transito comune, il che è particolarmente importante nel periodo di transizione che precede l'adesione dell'Ucraina all'UE.
Lo sviluppo viene realizzato nell'ambito di un contratto stipulato dal Servizio doganale statale e finanziato dal programma dell'UE per la gestione delle finanze pubbliche (EU4PFM). Secondo il piano preliminare, i paesi dell'UE inizieranno la transizione alla fase 6 dell'NCTS nel settembre 2025, mentre in Ucraina il sistema dovrebbe essere completato e messo in funzione nel 2026.
Fonte: Servizio doganale statale