L'Ucraina amplia il sostegno all'orticoltura, frutticoltura e all'agricoltura in serra nelle aree vicine al fronte

19 Agosto 2025
Ort

Il Gabinetto dei Ministri dell'Ucraina ha adottato decisioni volte a sostenere i produttori agricoli nei territori di possibili e attive ostilità, dove funzionano le risorse informatiche elettroniche statali. Le modifiche riguardano i programmi di sovvenzioni e il sistema di sussidi di bilancio. L'obiettivo dell'iniziativa è preservare i posti di lavoro, mantenere e aumentare le aree coltivate e garantire un volume stabile di produzione agricola. 
    Nell'ambito del programma di sovvenzioni per lo sviluppo dell'orticoltura, della frutticoltura, della coltivazione di bacche, della viticoltura e dell'agricoltura in serra, il governo ha stabilito un limite unico di compensazione fino a 400.000 grivne (8.280 euro) per ettaro, indipendentemente dalla coltura.
Sono state stabilite anche nuove condizioni di cofinanziamento peril progetto di piantumazione/costruzione di serre modulari:
●    fino all’80% del costo del progetto è per le entità registrate e operanti in aree di possibili o attive ostilità, nonché per i proprietari o gli utilizzatori di terreni, l’80% o più dei quali si trovano in territori occupati;
●    fino al 50% del costo del progetto è per altri beneficiari;
●    le spese rimanenti (almeno il 20% o il 50%) sono coperte da fondi propri o di credito.
Parallelamente, il governo ha ampliato il sistema delle sovvenzioni. I produttori agricoli con piantagioni perenni situate in zone di possibili o attive ostilità potranno ricevere 1.000 UAH (20,7 euro) per ogni ettaro. 
Le sovvenzioni per lo sviluppo dell'orticoltura, della frutticoltura, della coltivazione di bacche, della viticoltura e dell'agricoltura in serra vengono attuate nell'ambito del progetto statale "eRobota", lanciato nel luglio 2022. II programma fornisce finanziamenti per l'avvio di attività imprenditoriali, lo sviluppo dell'imprenditorialità e la formazione professionale, contribuendo all'attivazione delle attività economiche e alla creazione di nuovi posti di lavoro.

Fonte: Ministero dell'Economia 


Изображение выглядит как текст, Шрифт, Цвет электрик, логотип  Контент, сгенерированный ИИ, может содержать ошибки.