Ucraina: Durante la Ukraine Recovery Conference, Ukrzaliznytsia ha concordato progetti per 54 milioni di euro
- News
- Ricostruzione Ucraina

Durante la Conferenza per la Ricostruzione dell’Ucraina svoltasi a Roma, Ukrzaliznytsia (le Ferrovie ucraine) e la Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS) hanno raggiunto un’intesa e annunciato due importanti accordi di sovvenzione, sostenuti dall’Unione Europea, per un valore complessivo di 54 milioni di euro. I progetti riguardano lo sviluppo dell’accessibilità nelle infrastrutture ferroviarie, l’integrazione dei veterani e la creazione di una propria capacità di generazione di energia elettrica.
La BERS ha confermato l’intenzione di stanziare 10 milioni di euro per migliorare l’accessibilità delle stazioni ferroviarie, in particolare per le persone con disabilità, gli anziani, i genitori con bambini e altri gruppi a mobilità ridotta.
Altri 3 milioni di euro saranno destinati alla reintegrazione dei veterani-ferroviari che rientrano al lavoro dopo il servizio militare, attraverso la creazione di ambienti adatti alla riqualificazione e l’adattamento dei posti di lavoro.
Le parti hanno inoltre firmato una dichiarazione d’intesa per un accordo di sovvenzione del valore di 41 milioni di euro, che sarà fornito dalla Commissione Europea dopo il completamento delle necessarie approvazioni. I fondi serviranno a finanziare la creazione di una rete decentralizzata di generazione di energia a gas, garantendo l’indipendenza energetica di Ukrzaliznytsia anche in caso di blackout. Inoltre, contribuiranno agli obiettivi del programma "Efficienza ferroviaria" per ridurre il consumo energetico, diminuendo la necessità di locomotive diesel di riserva e, di conseguenza, i costi per carburanti e lubrificanti.
Il progetto è già in fase di attuazione: a maggio è stata indetta una gara internazionale per l'acquisto delle attrezzature e la prequalificazione degli appaltatori edili. Prima dell’avvio della realizzazione, è stato firmato un accordo di garanzia tra la BERS e l’Ucraina.
Fonte: https://uz.gov.ua/press_center/up_to_date_topic/page-2/667996/