L’Ucraina inasprisce il controllo finanziario del programma Ukraine Facility
- News
- Ricostruzione Ucraina

Il Gabinetto dei Ministri dell'Ucraina ha approvato la Procedura per la gestione, il monitoraggio e il controllo delle spese nell'ambito del programma dell’UE di assistenza macrofinanziaria all'Ucraina. Ai sensi del Decreto Governativo, il Servizio statale di audit dell'Ucraina (Derzhauditsluzhba) eserciterà il controllo finanziario su tutte le spese specificate nel Piano dell'Ucraina, compresi appalti pubblici, compensi e prestiti.
Inoltre, il Servizio statale di audit svolgerà le funzioni del Servizio di coordinamento antifrode (AFCOS), conformemente alle disposizioni dell'Accordo quadro tra l'Ucraina e l'UE sui meccanismi speciali per l'attuazione dei finanziamenti dell'Unione Europea a favore dell'Ucraina nell'ambito dello strumento Ukraine Facility.
È stato inoltre riferito che il Ministero delle Finanze, in collaborazione con il Servizio statale di audit, condurrà un audit sull'attuazione del Piano dell'Ucraina nel quadro di Ukraine Facility, approvato dal Governo il 18 marzo 2024. Il piano prevede l’implementazione di oltre 150 indicatori in 69 direzioni di riforme, che dovranno essere realizzate entro il 2027.
Il Servizio statale di audit ha sottolineato che il controllo finanziario sui fondi di Ukraine Facility sarà una priorità per i prossimi anni. A tal fine, sono in fase di miglioramento gli strumenti di audit e vengono rafforzate anche le capacità istituzionali del Servizio.
Si ricorda che il 14 novembre la Commissione Europea ha approvato la seconda tranche nell'ambito dell'iniziativa Ukraine Facility, stanziando circa 4,1 miliardi di euro a favore dell'Ucraina. Complessivamente, nell'ambito del progetto Ukraine Facility per il periodo 2024-2027, è previsto uno stanziamento di 50 miliardi di euro, principalmente destinati a sostenere una serie di riforme necessarie per l'adesione dell'Ucraina all'UE.
Fonte: Servizio statale di audit dell'Ucraina