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Vendere all’estero online: le iniziative e-commerce di Agenzia ICE

In breve

Con Agenzia ICE la tua impresa può vendere all’estero online ed usufruire di diversi canali promozionali dedicati al Made in Italy in un gran numero di mercati digitali sparsi per il mondo. Attraverso i numerosi accordi stretti dall’Agenzia con i maggiori marketplace internazionali, le imprese italiane possono avere l’opportunità di esportare in Cina, vendere su Amazon e inserirsi in numerosi altri mercati attraverso canali preferenziali, molto spesso in maniera gratuita.

A chi è rivolto

Il servizio è dedicato a tutte le imprese produttive italiane che vogliono iniziare a vendere all’estero online, o che vogliono ampliare la loro presenza nei maggiori marketplace del mondo. Potrai trovare maggiori informazioni sui requisiti di accesso agli accordi e-commerce nella sezione dedicata del sito dell’Agenzia ICE e nel regolamento generale per la partecipazione alle iniziative promozionali organizzate dall’ICE.

Come accedere

Puoi fare domanda per partecipare ai progetti di e-commerce direttamente dal sito dell’Agenzia ICE. Inoltre, nel caso la tua impresa fosse interessata a bandi e-commerce momentaneamente chiusi, puoi comunque inoltrare una manifestazione di interesse attraverso i contatti disponibili sul sito di Agenzia ICE, che ti contatterà non appena verranno riaperte le candidature.

Vai alla sezione del sito dedicata all'e-commerce.

Descrizione

Lo stabile progresso delle tecnologie dell’informazione e il continuo avanzamento dei processi di digitalizzazione sono elementi cardine del periodo storico in cui ci troviamo. Negli ultimi anni, in particolare, abbiamo osservato una rapida evoluzione del contesto in cui avvengono i principali processi economici. Questa evoluzione ha visto le imprese di tutto il mondo rispondere con un rapido adattamento, che ha portato alla nascita di numerosissimi canali per il commercio digitale.

Con il termine “commercio online” si fa riferimento all’insieme di pratiche e transazioni commerciali di beni e servizi che avvengono attraverso un canale digitale, comunemente denominate “e-commerce”. L’e-commerce è un fenomeno che negli ultimi anni ha visto una crescita esponenzialmente rapida, con trend di crescita stabili e in continuo aumento. Tuttavia, stando all’ultimo rapporto congiunto sull’e-commerce realizzato dall’Agenzia ICE in collaborazione con il Politecnico di Milano, la quota di mercato detenuta dall’Italia all’interno del mercato e-commerce B2C globale (Business-to-Consumer, dal produttore al consumatore) sarebbe inferiore all’1% e ancora più bassa se si tiene in considerazione il mercato online dedicato al B2B (Business-to-Business, commercio tra aziende). Anche tenendo in considerazione unicamente l’Unione Europea, l'Italia si posiziona decisamente più in basso rispetto alle altre potenze economiche.

Vendere all’estero online con Agenzia ICE

Per far fronte alla continua evoluzione della tecnologia e del commercio, l’Agenzia ICE promuove e semplifica il processo di digitalizzazione e internazionalizzazione delle imprese italiane proiettandole verso vari canali di export digitale e promuovendo le loro vetrine Made in Italy. Attraverso numerosi bandi e-commerce, che permettono alle aziende di inserirsi nei mercati esteri.

Siglando accordi con i protagonisti internazionali dell’e-commerce e della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), l’Agenzia ICE ha il compito di favorire l’accesso dei prodotti italiani nei principali marketplace online e e di promuoverli al fine di migliorarne la visibilità in chiave di autenticità e tutela del marchio Made in Italy.

Per sfruttare al massimo l’enorme potenziale costituito dall’introduzione e dalla promozione del valore del brand Made in Italy, l’Agenzia ICE fonda la sua strategia su tre pilastri:

  • Formazione erogata tramite corsi, training online, guide operative e coaching sui diversi accordi, a completa disposizione delle aziende per adattarsi alle sfide di questo secolo sui mercati internazionali;
  • Partnership con i principali player mondiali dell’e-commerce al fine di aumentare il traffico sulle piattaforme e promuovere le imprese produttive che si fregiano del marchio Made in Italy; e
  • Promozione delle suddette imprese attraverso investimenti in marketing digitale e attività O2O (offline to online) volti ad aumentare le vendite e pertanto l’export delle imprese coinvolte negli accordi.

Consulta gli accordi con maggiori marketplace internazionali

A cura di

Prodotto Servizio a cura di Italian Trade Agency - Agenzia ICE
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