promozione export pmi fiere eventi virtuali e fiere smart

Fiera smart 365: la fiera virtuale di Agenzia ICE

Approfondisci

In breve

Fiera Smart 365 è un progetto innovativo realizzato dall’Agenzia ICE con il quale si possono organizzare digitalmente B2B, vetrine e fiere virtuali. FS365 permette alle aziende di promuoversi attivamente nonostante le restrizioni dovute alla diffusione del COVID19, e ha l’obiettivo di arginare il rallentamento economico provocato dalla pandemia.

La nostra piattaforma consente di essere presenti digitalmente, in un luogo virtuale, 365 giorni l’anno: da qui il nome Fiera Smart 365.

Con gli eventi virtuali B2B e le fiere smart, la tua PMI può raggiungere nuovi clienti tramite un canale innovativo a supporto della promozione dell’export più tradizionale, integrandolo a strategie basate su inserzioni e pubblicità sui media esteri. Agenzia ICE è al fianco della tua impresa per raggiungere nuovi mercati attraverso l’organizzazione di fiere online.

A chi è rivolto

Il progetto Fiera Smart 365 ha come scopo quello di creare vetrine e fiere virtuali che si rivolgono alle organizzazioni, alle aziende italiane e ai buyers stranieri che intendono ampliare il flusso dei commerci sfruttando la possibilità di stabilire contatti in modo semplice, veloce ed efficace.

La piattaforma “Fiera Smart 365” permette, attraverso la creazione di vetrine B2B e fiere virtuali, tutte le interazioni di cui espositori ed aziende interessate necessitano per portare avanti i loro business.

Come accedere

Puoi consultare le funzionalità di Fiera Smart 365 e rimanere aggiornato sugli eventi in programma dal sito dell’Agenzia ICE.

Descrizione

Il progetto rappresenta un passo essenziale nell’evoluzione di Agenzia ICE verso una sempre maggiore digitalizzazione dei propri servizi alle aziende. I principali vantaggi degli eventi virtuali sono rappresentati dal netto taglio dei costi rispetto agli eventi fisici, dal basso impatto ambientale e dal maggiore potenziale per quanto riguarda l’esposizione verso i clienti. Inoltre, la gestione digitale della fiera permette di tracciare e valutare molti più parametri sul gradimento e le reazioni degli espositori e dei loro visitatori, offrendo molti più criteri valutativi per le decisioni strategiche delle aziende. Fornisce, inoltre, la possibilità di prolungare l’evento fieristico intercettando nuovi contatti per gli espositori attraverso la Rete.

La possibilità di partecipare digitalmente alle fiere ha permesso agli operatori di comprendere i vantaggi di tale modalità e di constatare come le fiere digitali non rappresentino semplicemente una soluzione temporanea per le aziende interessate ad espandersi all’estero, ma un’opportunità anche per il futuro: per questo la soluzione di Agenzia ICE per fiere ed eventi digitali è in grado di affiancarsi alle fiere fisiche oltre che di sostituirle, confermandosi un utile strumento anche per quando la pandemia sarà passata.

Fiera Smart 365 permette di creare e gestire un numero illimitato di eventi virtuali. Il formato degli eventi consiste in fiere digitali complete di esposizione, eventuali programmi collaterali, e webinar per le aziende. Inoltre, gli eventi organizzati con Fiera Smart 365 possono includere anche sessioni pubbliche o riservate in formato virtuale, quali ad esempio: sessioni plenarie, tavoli tematici o seminari, e sessioni formative. L’accesso a queste sessioni è consentito sia alle aziende espositrici che ai buyer registrati, oltre che naturalmente ai relatori e agli altri partecipanti, garantendo il massimo dell’interattività e personalizzazione. I template predefiniti di Fiera Smart 365 semplificano la creazione degli eventi senza sacrificarne il profilo e l’identità settoriale o di mercato.

Fiera Smart 365 si compone di tre parti fondamentali: l’area di amministrazione degli eventi, il front-end per i visitatori e il back-end per le aziende espositrici. Tramite il sistema Fiera Smart 365, si possono organizzare i propri eventi su qualsiasi piattaforma VTC (Video Teleconferencing) esistente, a libera scelta degli organizzatori.

Le caratteristiche tecniche e le modalità di regia saranno quelle consentite dalla piattaforma VTC utilizzata. Negli eventi organizzati da Agenzia ICE, generalmente la piattaforma “Lifesize” è preferita rispetto alle altre ed è completamente integrata nei singoli eventi tramite API (Application Programming Interface). Eventuali integrazioni con altre piattaforme possono essere incluse tra le personalizzazioni della piattaforma.

L'accesso alla piattaforma è configurato per un periodo di apertura di alcuni giorni, nel corso dei quali l'azienda “espositrice”, oltre a rendere disponibile il proprio materiale informativo e promozionale, presidia il sistema di comunicazione via chat come se fosse il proprio stand in fiera.

Tramite esso riceve le richieste di incontro dei visitatori digitali, cui dà seguito in tempo reale indirizzandole sul mezzo di comunicazione che ritiene più opportuno (e-mail, sistema di videoconferenza, social network o altro).

Trascorso il periodo di svolgimento della manifestazione virtuale, la funzione di interazione in tempo reale viene disattivata, mentre i materiali ed i contatti delle ditte “espositrici” restano disponibili alla consultazione ancora per qualche tempo sulla piattaforma anche come viatico ad un’eventuale edizione successiva della stessa manifestazione.

Scopri di più su Fiera Smart 365 e gli eventi B2B virtuali.

A cura di

Prodotto Servizio a cura di Italian Trade Agency - Agenzia ICE
cta-newsletter-banner
mail-icon

Vuoi ricevere tutti gli
aggiornamenti sulla
tua casella di posta?

Non perderti le ultime novità in tema Export

Iscriviti alla newsletter