veneto

Veneto

Gli orientamenti strategici regionali in tema di export e internazionalizzazione

La Regione del Veneto sostiene le imprese venete, in particolare le PMI e le aziende artigiane, nel loro percorso di internazionalizzazione, promuovendo numerose attività volte non solo al consolidamento delle iniziative aziendali già in atto, ma anche a favorire la partecipazione di nuove imprese alle attività in tema di esportazioni e internazionalizzazione, adattando la programmazione regionale alle istanze delle imprese anche con la partecipazione sinergica delle loro rappresentanze, dei consorzi, dei distretti industriali, delle aggregazioni di imprese, delle reti innovative regionali.

Anche in collaborazione con le Camere di Commercio del Veneto a cui viene affidata parte dell’attuazione delle iniziative, la Regione del Veneto agisce a sostegno dell’internazionalizzazione aziendale e di sistema in maniera qualificata utilizzando risorse proprie.

Legge regionale a supporto: legge regionale 29 dicembre 2017, n. 48: “Disciplina delle attività regionali in materia di promozione economica e internazionalizzazione delle imprese venete”.

I servizi regionali di assistenza alle imprese

Programma degli interventi di promozione economica e internazionalizzazione 2022
Il Programma annuale 2022

prevede 17 iniziative di promozione realizzate con finanziamento della Regione del Veneto e delle Camere di Commercio di Venezia-Rovigo, di Padova e di Treviso-Belluno. Vai al link per vedere il Programma.

Programma degli interventi di promozione economica e internazionalizzazione 2023: Vai al link per vedere il Programma.

Accordo per l’Internazionalizzazione del Sistema Nordest

Allo scopo di sviluppare ulteriormente e in modo integrato il processo di internazionalizzazione e di sviluppo di iniziative a sostegno delle imprese del sistema Nord Est, Regione Autonoma del Friuli Venezia Giulia e Regione del Veneto hanno sottoscritto in data 24 settembre 2019 un Accordo di collaborazione, a cui ha aderito nel 2022 anche la Provincia Autonoma di Trento, con la sottoscrizione dell’addendum all’Accordo in data 16 settembre 2022.

Nel corso del 2020 hanno inoltre aderito all’Accordo: Unioncamere del Veneto, la Camera di Commercio della Serbia e la Camera dell’Artigianato della Regione istriana Obiettivo principale dell’Accordo è quello di dotarsi di uno strumento agile, in grado di individuare e conseguire politiche pubbliche comuni a favore dello sviluppo del Nord Est in una fase di importanti e rapide trasformazioni geopolitiche che, se opportunamente colte, possono ridare centralità all’azione politico-istituzionale del FVG e del Veneto che lo Stato ha riconosciuto con la legge n. 19/1991.

Finest S.p.A. è stata individuata come presidio operativo permanente e di coordinamento generale delle attività deliberate nell’ambito dell’Accordo, in virtù della trentennale esperienza della finanziaria triveneta nei processi di internazionalizzazione delle imprese, mentre lo Sportello per l’internazionalizzazione Sprint FVG, Unioncamere Veneto, le Camere di Commercio di Venezia Rovigo, di Treviso-Belluno e di Padova e Venicepromex ricoprono ruoli operativi e amministrativi ad ulteriore rinforzo dell’importante gruppo di lavoro intra-regionale e internazionale nato grazie al Progetto.

Attualmente sono in fase conclusiva le attività del Piano operativo 2022, incentrato nel promuovere iniziative comuni delle due Regioni per sviluppare politiche locali di sostegno all’internazionalizzazione, in particolare:

  • aggiornamento delle analisi sullo stato attuale dell’internazionalizzazione del “Sistema Nord-Est”;
  • valorizzazione dei comparti produttivi prioritari;
  • potenziamento delle attività di comunicazione e diffusione delle attività del partenariato e di informazione sui temi della internazionalizzazione e del commercio estero;
  • eventi e iniziative di conoscenza dei mercati (missioni, formazione, webinar ed eventi) con priorità verso la Serbia, l’Istria (Croazia) e i Balcani in generale;
  • individuazione delle tematiche e delle progettualità che saranno oggetto della Convenzione 2023 e relativo piano operativo.

Recapiti FINEST SPA

Recapiti VENICEPROMEX

Space Meetings Veneto

La Regione, in collaborazione le Camere di commercio di Treviso-Belluno, Venezia-Rovigo e Padova, supporta l’organizzazione della manifestazione internazionale denominata “Space Meetings Veneto” che nel 2023 si svolgerà dal 15 al 17 maggio presso il Terminal 103 di Venezia.

Trattasi di un evento promosso dalla Rete Innovativa Regionale “AIR -  aerospace Innovation and Research” dedicato all'industria spaziale e aeronautica, che ha il duplice scopo di far conoscere all’estero l’ecosistema regionale e di fornire un’ulteriore occasione per le imprese italiane di incontrare buyer e grandi player nazionali ed internazionali.

La manifestazione che coinvolgerà agenzie spaziali, stakeholder pubblici e privati, aziende, rappresentanti istituzionali di paesi europei ed extra-europei, investitori, start-up ed enti di ricerca, vuole essere una piattaforma di incontro tra le imprese e di dimostrazione di applicazioni tecnologiche su specifici ambiti.

I tre pilastri portanti dell’edizione 2023 saranno un “Investment Forum for Space and Aeronautics” per approfondire tematiche riferite a Spazio e finanza, un “Space Suppliers Summit” per affrontare le sfide della catena di fornitura e un “Space Wine & AgriTech Expo” per dimostrare come le tecnologie e i dati spaziali impattino su un ambito rilevante come il settore agroalimentare. Per info clicca qui.

Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi e Internazionalizzazione delle imprese

Contatti

Direzione promozione economica e marketing territoriale

041 2795456

Venicepromex Agenzia per l’internazionalizzazione delle Camere di Commercio di Venezia-Rovigo, Treviso-Belluno e Padova

0410999700

I servizi regionali