Regione Toscana

Toscana

Gli orientamenti strategici regionali in tema di export e internazionalizzazione

La Legge Regionale n. 22/2016 riforma il sistema di promozione economica della Regione Toscana, incluse le attività di internazionalizzazione.

L’attività di internazionalizzazione della Regione Toscana si declina in azioni a supporto delle imprese attraverso l’organizzazione di iniziative ed eventi promozionali e in misure di sostegno finanziario alle PMI.

Per l’internazionalizzazione delle produzioni a denominazione DOP e IGP i documenti di riferimento sono il PRS e la misura OCM vino. Per il sostegno all’internazionalizzazione delle imprese del settore manifatturiero e servizi, il documento di riferimento è il POR FESR 2014-2020

I servizi regionali di assistenza alle imprese

Servizi di affiancamento e consulenza

Settore agroalimentare

La Regione Toscana organizza servizi di supporto promozionale quali organizzazione di eventi B2B per dare impulso alla competitività delle imprese agricole e agevolare così l’avvio ed il consolidamento di percorsi di internazionalizzazione delle imprese. Le iniziative di promozione svolte dalla regione sono rivolte ai prodotti toscani di qualità, quali prodotti DOP e IGP, Agriqualità, prodotti biologici, Prodotti di Montagna, Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT) e tutte le altre produzioni provenienti dall’agroalimentare e dalle Organizzazioni di Produttori Toscani. Gli interventi prevedono l’organizzazione di fiere ed eventi mirati, del settore wine e food, di livello nazionale ed internazionale o workshop dedicati all’incontro tra le aziende toscane e il trade internazionale.

  • Buywine Toscana

Buywine, è la più importante iniziativa commerciale per il comparto vitivinicolo in Toscana volta a promuovere i vini toscani di eccellenza sui mercati internazionali. Questo evento, seguito dalla stampa specializzata ed organizzato in collaborazione con gli stakeholders del territorio, permette l’incontro tra le aziende toscane del vino e il trade internazionale attraverso un workshop business to business (B2B).

Quest’iniziativa, arrivata ormai alla sua X edizione, nel 2020 ha visto protagonisti 259 produttori toscani, selezionati tramite bando regionale, e 225 buyer internazionali provenienti da 50 Paesi esteri. Beneficiari. Imprese singole o associate che producono e commercializzano vini DOCG, DOC, IGT della Toscana.

  • Buyfood Toscana

Buyfood è un’iniziativa B2B organizzata per promuovere i percorsi di internazionalizzazione delle imprese del settore agroalimentare e la commercializzazione dei prodotti agroalimentari certificati DOP, IGP e agriqualità in Italia ed in alcuni paesi target europei ed extraeuropei. Durante la I° edizione, organizzata nel 2019, Buyfood Toscana 50 produttori toscani hanno incontrato 50 buyers internazionali, provenienti da 25 paesi, in oltre 500 meeting.

I beneficiari sono le imprese toscane iscritte in qualità di operatori al relativo organismo di controllo, che commercializzano prodotti DOP/IGP della Toscana, e imprese che producono e commercializzano prodotti in cui le DOP/IGP toscane ne siano ingredienti, purché con valorizzazione del nome in etichetta, imprese toscane concessionarie del marchio Agriqualità. 

Servizi di supporto finanziario

Settore agroalimentare

La Regione Toscana promuove le iniziative di internazionalizzazione erogando finanziamenti per sostenere le attività di promozione, contribuendo ad accrescere lo sviluppo sui mercati delle produzioni Dop e Igp dei vini Doc, Docg e Igt, del Bio e dell’Agriqualità toscane.

  • Sottomisura 3.2

Attraverso la sottomisura 3.2 del PSR 2014-2020, vengono erogati finanziamenti continuativi per le attività di informazione e promozione nel mercato interno dell’Unione Europea svolte da consorzi di tutela, associazioni di produttori, e forme aggregate degli stessi.

In tutto, nel periodo 2014-20, con questo strumento sono stati ammessi al finanziamento progetti per oltre 10 milioni di euro. Beneficiari Consorzio di tutela, forme giuridiche stabili di produttori associati, aggregazioni di consorzi, di imprese e di forme associative.

Contatto: [email protected]

Per saperne di più

  • OCM vino

Tramite l’OCM vino, si opera la misura per la Promozione del vino sui mercati internazionali. Questo finanziamento è rivolto ai paesi extra-europei, in attuazione all'articolo 45 del Regolamento UE n.1308/2013, è finalizzato alla concessione di contributi per lo svolgimento di azioni di promozione del vino sui mercati dei Paesi terzi (extra UE) e vede come beneficiari i produttori di vino, le loro organizzazioni, i consorzi di tutela, e le varie forme aggregative. La campagna finanziaria per i progetti 2020/2021, con un budget di circa 13 milioni di euro, si inserisce in un piano di azioni atte a rafforzare il comparto e aumentarne la competitività. L’intervento della promozione, infatti, è stato preceduto da altri due provvedimenti volti: il primo a finanziare la misura della Ristrutturazione e riconversione dei vigneti, a cui sono state destinate risorse pari a circa 10 milioni di euro, e, il secondo provvedimento per la misura degli Investimenti in cantina, a cui sono stati destinati circa 6 milioni di euro. In particolare vengono definite per la campagna 2020/2021 le modalità operative e procedurali per l’applicazione della misura della promozione del vino sui mercati dei Paesi terzi, inserita nel programma nazionale di sostegno del settore vitivinicolo, prevista dalla Organizzazione Comune di mercato (OCM). Obiettivo della misura è quello di far conoscere e promuovere il vino toscano nei Paesi non europei.

I beneficiari sono organizzazioni professionali, organizzazioni di produttori di vino, associazioni di organizzazioni di produttori di vino, organizzazioni interprofessionali, consorzi di tutela, produttori di vino, soggetti pubblici, associazioni temporanee di impresa e di scopo, consorzi, le associazioni, le federazioni e le società cooperative, le reti di impresa composte da produttori di vino.

Contatti utili:

Per saperne di più

Settore manifatturiero, trasformazione e servizi

Incentivi all’acquisto di servizi di supporto all’internazionalizzazione in favore delle PMI (misura a valere sul piano  finanziario por 2014 – 2020 dell’azione 3.4.2)

Agevolazione di investimenti rivolti a Paesi esterni all’UE, consistenti nell’acquisizione dei seguenti servizi:

  1. Partecipazione a fiere e saloni internazionali
  2. Promozione di prodotti e servizi su mercati internazionali mediante utilizzo di uffici o sale espositive all’estero
  3. Servizi promozionali
  4. Supporto specialistico all’internazionalizzazione
  5. Supporto all'innovazione commerciale per la fattibilità di presidio su nuovi mercati Beneficiari Microimprese, piccole e medie imprese in forma singola o aggregata. Sono escluse le imprese agricole e quelle commerciali.

Contatti utili:

Direzione Attività Produttive Settore Politiche di sostegno alle imprese

Via Luca Giordano, 13 Firenze

Per saperne di più

Strutture dedicate

Informazioni relative al bando: [email protected]

  • Promozione del Settore Agroalimentare: Regione Toscana, Direzione Agricoltura e sviluppo rurale, Settore "Produzioni agricole vegetali e zootecniche”.

Contatti utili:

Programmi e iniziative in corso

Iniziativa B2B organizzata per promuovere i percorsi di internazionalizzazione delle imprese del settore agroalimentare e la commercializzazione dei prodotti agroalimentari certificati DOP, IGP e agriqualità in Italia ed in alcuni paesi target europei ed extraeuropei.

I beneficiari sono tutte le imprese toscane iscritte in qualità di operatori al relativo organismo di controllo, che commercializzano prodotti DOP/IGP della Toscana, e imprese che producono e commercializzano prodotti in cui le DOP/IGP toscane ne siano ingredienti, purché con valorizzazione del nome in etichetta, imprese toscane concessionarie del marchio Agriqualità.

Contatti utili: [email protected]

Per saperne di più

Buywine, è la più importante iniziativa commerciale per il comparto vitivinicolo in Toscana volta a promuovere i vini toscani di eccellenza sui mercati internazionali. Questo evento, seguito dalla stampa specializzata ed organizzato in collaborazione con gli stakeholders del territorio, permette l’incontro tra le aziende toscane del vino e il trade internazionale attraverso un workshop business to business (B2B).

Quest’iniziativa, arrivata ormai alla sua X edizione, nel 2020 ha visto protagonisti 259 produttori toscani, selezionati tramite bando regionale, e 225 buyer internazionali provenienti da 50 Paesi esteri. Beneficiari: Imprese singole o associate che producono e commercializzano vini DOCG, DOC, IGT della Toscana.

Contatti utili: [email protected]

Per saperne di più

Contatti

Regione Toscana - Direzione Agricoltura e sviluppo rurale, settore "Produzioni agricole vegetali e zootecniche”

Regione Toscana - Direzione Attività Produttive, settore "Politiche di sostegno alle imprese"

Via Luca Giordano, 13 Firenze

I servizi regionali