Regione Sicilia

Sicilia

Gli orientamenti strategici regionali in tema di export e internazionalizzazione

L’8 dicembre 2022 la Commissione Europea ha approvato il Programma regionale FESR Sicilia 2021-2027. Il documento, ancora in fase di implementazione, prevede varie azioni finalizzate alla crescita della competitività ed al sostegno all’internazionalizzazione delle imprese siciliane.

Sono, comunque, ancora in attuazione alcune azioni della Programmazione 2014/2020, in particolare gli aiuti indiretti dell’azione 3.4.1 del PO FESR 2014/2020 “Progetti di promozione dell’export destinati a imprese e loro forme aggregate individuate su base territoriale o settoriale” il cui Avviso con prot. n. 388 è stato pubblicato il 5 gennaio 2023 ed integrato con prot. n. 5433 del 2 febbraio 2023, finalizzato a selezionare piccole e medie imprese siciliane interessate a partecipare, in presenza, ad alcune manifestazioni fieristiche internazionali per l’anno 2023.

Per maggiori informazioni vistare la pagina dedicata cliccando sul link.

Dal 31/03/2023 è attivo il portale Regionale per l'Internazionalizzazione d'impresa realizzato con il supporto di Invitalia nell’ambito del progetto E-nternazionalization finanziato con il Pon Governance.

Il nuovo portale regionale è l’unico strumento che potrà essere utilizzato dalle imprese per presentare istanza di partecipazione alle fiere internazionali previste nella Programmazione annuale dell’Assessorato, nonché il luogo dove l’Amministrazione fornirà tutte le informazioni sulle azioni regionali dedicate all’internazionalizzazione delle imprese.

I servizi regionali di assistenza alle imprese

Servizi di supporto finanziario

Azione 3.4.2 del PO FESR SICILIA- “Incentivi all’acquisto di servizi di supporto all’internazionalizzazione in favore delle PMI”.

Categoria: Strumento di sostegno all’export.

Cos’è: L’azione promuove iniziative di supporto individuale a beneficio di singole imprese per l’accompagnamento delle stesse nel proprio percorso di internazionalizzazione e di sostegno per l’accesso ai mercati (ad. es. certificazione di prodotto, questioni legali o fiscali, consulenze esterne, ecc.) da acquistare presso soggetti qualificati. Lo strumento è in fase di attuazione e al momento non sono previste nuove edizioni del bando.

Beneficiari sono le imprese (escluse le grandi imprese) in forma singola o associata.

Agevolazione Prevista: Le agevolazioni per la realizzazione delle attività sono concesse in conformità a quanto previsto dal Regolamento (UE) n. 1407/2013 («de minimis») della Commissione del 18 dicembre 2013, (€ 200. 000,00 nell’arco di tre esercizi finanziari). Le agevolazioni «de minimis» sono concesse nella forma di un contributo in conto capitale nella misura massima dell’80% dei costi ammissibili, fino all’importo di:

  • 100.000 euro per progetti proposti da singole PMI in forma singola
  • 200.000 euro per progetti proposti da PMI in forma associata in ATS, ATI, Reti di imprese con personalità giuridica (Rete Soggetto), Reti di imprese senza personalità giuridica (Rete Contratto), Consorzi, Società consortili.

Le spese ammissibili a contributo sono le seguenti:

  • costi dei servizi di consulenza per l’internazionalizzazione prestati da consulenti esterni
  • costi per eventi internazionali e per attività funzionali allo sviluppo della dimensione internazionale della PMI ovvero al lancio di prodotti.
Strutture dedicate
  • Dipartimento Regionale alle Attività Produttive
  • Servizio 4s – Internazionalizzazione, attività promozionale e PRINT

Programmi e iniziative in corso

Si tratta di un azione che concentra la propria operatività sui progetti di sistema e azioni coordinate per settore e per paese. 

L’azione 3.4.1 promuove le iniziative finalizzate ad orientare, specializzare e concentrare geograficamente o tematicamente l’azione di internazionalizzazione regionale attraverso azioni coordinate per Paese o per Settore, che possono includere scouting, missioni esplorative, missioni di outgoing e incoming, servizi di orientamento, partecipazione a manifestazioni fieristiche, cicli di seminari e workshops, azioni di visibilità su media/reti commerciali estere ed eventi di partenariato internazionali. I beneficiari sono le imprese (escluse le grandi imprese) in forma singola o associata, pubbliche amministrazioni ed enti pubblici. 

L’azione prevede la costruzione di specifici progetti integrati in cui la Pubblica Amministrazione regionale svolge un’azione di tipo servente tesa a rafforzare la presenza del sistema economico produttivo delle PMI regionali su specifici mercati nazionali e internazionali e attraverso azioni coordinate. Nel caso della partecipazione a fiere l’agevolazione consiste nell’offerta dello spazio fieristico e di altri servizi collaterali a titolo gratuito alle PMI regionali. La partecipazione alla fiera, così come da Delibera di Giunta n.473 del 20/11/2018 di approvazione della base giuridica dell’azione 3.4.1., è da intendersi aiuto di stato indiretto e viene disciplinata ai sensi del Regolamento(UE) n. 1407/2013 cosiddetto “de minimis”.

Il programma dell'anno 2021 sarà pubblicato non appena disponibile.

Contatti

Dipartimento Regionale alle Attività Produttive Servizio 4s – Internazionalizzazione, attività promozionale e PRINT

I servizi regionali