Regione Sardegna

Sardegna

Gli orientamenti strategici regionali in tema di export e internazionalizzazione

La strategia del programma regionale per l’internazionalizzazione si basa sulla concentrazione delle azioni regionali nei settori, nelle aree e nei paesi obiettivo individuati e, soprattutto, sulla modulazione degli interventi in funzione delle caratteristiche delle imprese, sulla loro capacità di fare rete e sulla stretta integrazione e coordinamento con le altre programmazioni settoriali della Regione, secondo una logica di filiera, a partire da quelle del settore agricolo, dell’industria alimentare, dell’industria, dei servizi avanzati, hi-tech e del turismo.

Il programma regionale triennale per l’internazionalizzazione infatti, si pone l’obiettivo di raccordare e coordinare le numerose iniziative della Regione, in tutte le sue articolazioni operative, a supporto dell’internazionalizzazione attiva (esportazioni prodotti sardi, creazione reti internazionali, facilitazione reti di imprese locali, attrazione di investimenti esteri in Sardegna) per potenziare gli effetti e raggiungere uno sviluppo equilibrato e duraturo per le opportunità di lavoro e di crescita delle imprese ed organizzazioni localizzate in Sardegna.

Riferimenti normativi:

Delib.G.R. n. 6/59 del 5.2.2019

Programma Regionale Triennale per l’Internazionalizzazione delle Imprese (2019-2021)

I servizi regionali di assistenza alle imprese

Servizi di affiancamento e consulenza
  • Attivazione di percorsi di formazione e alta formazione finalizzati all’accrescimento delle competenze manageriali a favore degli imprenditori e dei soggetti che operano o potenzialmente potrebbero operare nei mercati internazionali attraverso l’organizzazione di giornate formative di primo orientamento al marketing internazionale.
  • Promozione istituzionale dei prodotti agro-alimentari – Programmazione manifestazione fieristica Vinitaly - L.R. n. 5 del 9 marzo 2015 art. 12 – DGR n. 26/1 del 21.05.2020.

La Regione Autonoma della Sardegna organizza la partecipazione di un gruppo di PMI attive nella produzione e commercializzazione vitivinicola alla manifestazione fieristica Vinitaly. L’aiuto è erogato sotto sotto forma di servizi agevolati.

Servizi di supporto finanziario

Erogazione di finanziamenti e aiuti per la realizzazione di piani aziendali per l’internazionalizzazione volti a sostenere percorsi di penetrazione o consolidamento sui mercati esteri a favore di MPMI

  1. in forma singola
  2. in forma aggregata
  3. in collaborazione con Camere di Commercio, Associazioni di categoria e Consorzi di tutela
  • Programma di Sviluppo Rurale 2014- 2020. Sottomisura 3.2 Sostegno per attività di informazione e promozione, svolte da associazioni di produttori nel mercato interno. La sottomisura 3.2 è attivata con l’obiettivo di fornire un sostegno alle associazioni di produttori per la realizzazione di azioni di informazione e promozione nel mercato interno (UE) riguardanti i prodotti agricoli e alimentari che rientrano tra i regimi di qualità riconosciuti. Gli aiuti sono erogati dall’Agenzia Argea Sardegna.
  • Aiuti diretti alle micro, piccole e medie imprese per la promozione dei prodotti agricoli e alimentari L.R. n. 5 del 9 marzo 2015, art. 12. Deliberazione G.R. n. 45/11 del 11.09.2018. L’intervento prevede un sostegno diretto alle imprese che intendono partecipare autonomamente alle fiere di settore per promuovere i prodotti agro alimentari. L’intervento è gestito attraverso un bando pubblicato dall’Agenzia Argea Sardegna.
  • Aiuti in esenzione ai sensi del Regolamento (UE) n. 702/2014: Azioni di informazione e promozione dei prodotti agricoli tutelati dalle denominazioni di origine protetta o da indicazioni geografiche (DOP/IGP) svolte dai Consorzi di tutela riconosciuti - Deliberazione G.R. n. 57/6 del 18.11.2020. L’aiuto è destinato ad azioni di informazione e promozione delle DOP/IGP. L’aiuto viene erogato per azioni promozionali prestate direttamente dai Consorzi di tutela a favore di tutti i produttori. L’Agenzia Laore Sardegna provvede all’attuazione dell’intervento.
  • Misure di sostegno al florovivaismo. Partecipazione alla manifestazione floreale Euroflora 2021. Deliberazione G.R. n.  50/35 del 08.10.2020. L’intervento sostiene un’azione coordinata tra le aziende regionali del settore florovivaistico per la partecipazione unitaria alla manifestazione Euroflora. L’Agenzia Laore Sardegna provvede all’attuazione dell’intervento e alla concessione ed erogazione degli aiuti.
Strutture dedicate

Al fine di assicurare un adeguato raccordo tra le politiche di Internazionalizzazione che sono in capo all’Assessora dell’Industria, e quelle di attrazione degli investimenti, in capo all’Assessore della Programmazione, quest’ultimo (o un suo delegato) prendono parte ai lavori della Cabina di regia regionale per l’Internazionalizzazione.

Inoltre, i due Assessori nominano un referente ciascuno dell’Ufficio di Gabinetto che partecipi alle riunioni della struttura unica regionale di coordinamento del Programma per l’Internazionalizzazione. Pertanto la Cabina di regia risulta composta da:

  • Presidente della Regione
  • Assessora dell’Industria, o suo Delegato
  • Assessore della Programmazione, o suo Delegato
  • Rappresentante del MISE
  • Rappresentante di ICE- Agenzia
  • Rappresentante del sistema camerale (Camere di commercio, Unioncamere, Centro estero)
  • Associazioni regionali di categoria maggiormente rappresentative nei settori dell’industria, artigianato, commercio, agricoltura, cooperazione o    Rappresentante del sistema bancario
  • Decano del Corpo Consolare della Sardegna
  • Direttore generale della struttura unica regionale di coordinamento
  • Autorità di Gestione PO FESR Sardegna 2014 – 2020
  • Direttore Generale Sardegna Ricerche

Programmi e iniziative in corso

L'erogazione di finanziamenti e aiuti per la realizzazione di piani aziendali per l’internazionalizzazione sono volti a sostenere percorsi di penetrazione o consolidamento sui mercati esteri a favore di MPMI in forma singola, aggregata ed in collaborazione con Camere di Commercio, Associazioni di categoria, Consorzi di tutela.

L'erogazione di servizi prevede l'attivazione di percorsi di formazione e alta formazione finalizzati all’accrescimento delle competenze manageriali a favore degli imprenditori e dei soggetti che operano o potenzialmente potrebbero operare nei mercati internazionali.

La funzione di attività istituzionali prevede l'organizzazione di missioni di outgoing e di incoming per la promozione delle MPMI nei mercati internazionali, per la promozione delle esportazioni tra cui la partecipazione a Fiere ed eventi di promozione.

La manifestazione Vinitaly è un evento fieristico di settore che vede la partecipazione di PMI di produzione e/o commercializzazione vitivinicole. La domanda di partecipazione è annuale e come agevolazione prevista c'è la partecipazione alla manifestazione fieristica nella Collettiva Sardegna.

Per saperne di più

Tale iniziativa prevede degli aiuti per la promozione dei prodotti agricoli DOP/IGP e la partecipazione è aperta a tutti i consorzi di tutela delle produzioni DOP/IGP regionali riconosciuti e prevede un contributo di massimo 60.000,00 euro. 

Per saperne di più

Contatti

Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato dell'Industria

ind.assessore@regione.sardegna.it

Direzione Generale Industria

Via XXIX Novembre 1847, 23 Cagliari
industria@regione.sardegna.it
070/6062261

Servizio per le politiche di sviluppo attività produttive, ricerca industriale e innovazione tecnologica

apellegrino@regione.sardegna.it

Ufficio Regione Sardegna a Bruxelles - Bruxelles - Settore Rapporti con l'Unione europea

Rond Point Schuman, 14 - Bruxelles
bruxelles@regione.sardegna.it
+32 2 8949970

SFIRS SpA – Società Finanziaria Regione Sardegna - Agenzia della Regione per lo sviluppo economico e sociale del territorio

Via S. Margherita, 4 - Cagliari
sportelloimpresa@sfirs.it
070679791

Sardegna Ricerche - Enterprise Europe Network, ELSE Trasferimento tecnologico transnazionale europeo

een@sardegnaricerche.it
07092431

Assessorato regionale dell’Agricoltura e Riforma agro-pastorale

agr.sviluppo.mercati@regione.sardegna.it

I servizi regionali