Regione Sardegna

Sardegna

Gli orientamenti strategici regionali in tema di export e internazionalizzazione

La Regione Sardegna intende consentire alle imprese di affrontare le sfide competitive in modo più efficace e vede quale elemento fondamentale l’implementazione di adeguate strategie sia di internazionalizzazione 'attiva' per l’export che di internazionalizzazione 'passiva' per l’attrazione degli investitori esteri per rivitalizzare il tessuto imprenditoriale e fronteggiare la competizione internazionale, anche in relazione al rapido mutamento dei processi produttivi e gestionali delle aziende.

Si intende quindi migliorare la presenza delle imprese sarde nelle catene globali del valore per accrescere la loro capacità di innovazione, produzione e investimento, in particolare le PMI e le reti di PMI. Nello specifico attraverso l’apertura internazionale del sistema produttivo e delle filiere regionali, tenuto conto delle peculiarità del tessuto produttivo, delle caratteristiche dimensionali delle imprese; la costituzione e/o il rafforzamento di attività di collaborazione volte alla penetrazione in nuovi mercati o all’inserimento di nuovi prodotti in mercati consolidati.

Questo processo può essere accelerato e potenziato dalla digitalizzazione, tema fondamentale e trasversale nella strategia regionale, così come dalle misure volte a favorire la costruzione ed il potenziamento delle reti di imprese.

I servizi regionali di assistenza alle imprese

  • Erogazione di finanziamenti e aiuti;
  • Supporto alla partecipazione ad eventi;
  • Formazione;
  • Sviluppo di servizi avanzati rivolti a PMI e reti di PMI e sostegno all’internazionalizzazione;
  • Supporto ad azioni di incoming;
  • Sostegno alla partecipazione ai principali canali e piattaforme di e-commerce;
  • Attività istituzionali;

 

Programmi e iniziative in corso

è in fase  di conclusione l’erogazione degli aiuti a valere sul programma operativo Fesr 2014 2020 per la realizzazione di piani aziendali per l’internazionalizzazione volti a sostenere percorsi di penetrazione o consolidamento sui mercati esteri a favore di MPMI

  1. in forma singola
  2. in forma aggregata
  3. in partenariato con Camere di Commercio, Associazioni di categoria e Consorzi di tutela

Nuovi finanziamenti ed aiuti potranno essere previsti nell’ambito delle azioni previste dal nuovo Por Fesr 2021 2027 e specificatamente con l’ Azione 1.3.1 “Sostegno alle microimprese e alle PMI” e con l’Azione 1.3.3 “Sviluppo di servizi avanzati rivolti a PMI e reti di PMI e sostegno all’internazionalizzazione”.

Un nuovo supporto finanziario dedicato alla la partecipazione delle imprese ad eventi promozionali è in corso di programmazione assieme ad un calendario di eventi per promuovere l’export sardo che si sta mettendo a punto con i partner istituzionali di Regione Sardegna per l’annualità 2023.

Lo scorso mese di ottobre, in collaborazione con ICE, sono stati riattivati percorsi di formazione in presenza finalizzati alla promozione dell’internazionalizzazione. I primi due appuntamenti sono stati dedicati all’avviamento all’internazionalizzazione ed al tema della GDO: le opportunità offerte dalla grande distribuzione internazionale.

Sono in programmazione ulteriori attività formative dedicate all’accrescimento delle competenze manageriali a favore degli imprenditori e dei soggetti che operano o potenzialmente potrebbero operare nei mercati internazionali ed altre legate ad interventi più specialistici.

Si prevede l’attivazione di nuove azioni di incoming e assistenza sia per territori che per filiere per individuare operatori esteri e coinvolgerli in eventi business organizzati in Sardegna, quali visite aziendali, territoriali ed analoghi eventi che prevedano delegazioni estere di operatori economici, giornalisti, opinion leader, professionisti, esperti e personalità in uno o più settori.

Con l’avvio della nuova programmazione , l’azione 1.3.3. del Por Fesr Sardegna 2021 2027 mira a favorire l’accesso ai servizi avanzati e ai mercati esterni delle imprese sarde attraverso l’internazionalizzazione delle imprese e lo sviluppo di attività di rete anche nell'ambito di partenariati nazionali ed internazionali.

Si intende migliorare la presenza delle imprese sarde nelle catene globali del valore per accrescere la loro capacità di innovazione, produzione e investimento, in particolare le PMI e le reti di PMI.

Nello specifico l’Azione promuove: l’apertura internazionale del sistema produttivo e delle filiere regionali, tenuto conto delle peculiarità del tessuto produttivo, delle caratteristiche dimensionali delle imprese; la costituzione e/o il rafforzamento di attività di collaborazione volte alla penetrazione in nuovi mercati o all’inserimento di nuovi prodotti in mercati consolidati.

Gli strumenti di programmazione 2021 2027 prevedono anche il sostegno alla partecipazione ai principali canali e piattaforme di e-commerce, alla realizzazione di eventi di promozione di sistema, con il coinvolgimento degli attori territoriali (integrati verticalmente e/o orizzontalmente), favorendo in particolare il digital export e l’export multicanale.

Già dall’annualità 2023 potranno essere realizzate azioni specifiche quali: corsi di formazione, training in presenza e online e coaching all'interno di progetti di promozione; partnership con top player mondiali, marketplace leader ed altre piattaforme digitali, per generare traffico e incrementare la visibilità con l’obiettivo di promuovere i prodotti sardi; promozione attraverso il marketing digitale ed attività O2O (offline to online) mirate ad aumentare traffico e vendite per le imprese coinvolte nei progetti.

Con i partner istituzionali potranno essere individuate le piattaforme e le modalità di partecipazione alle stesse sulla base delle indicazioni settoriali e geografiche.

Azioni di accompagnamento azioni di internazionalizzazione istituzionali Nell’annualità 2023 verrà replicata l’azione destinata agli Enti pubblici interessati a beneficiare di un contributo finalizzato ad azioni di accompagnamento per la definizione di Progetti di collegamento ad azioni di internazionalizzazione, tesi a massimizzare le ricadute a favore del sistema produttivo regionale. Anche per questa edizione l’oggetto dell'iniziativa dovrà essere collegato ad attività di valenza internazionale già avviate e formalizzate con soggetti di fama internazionale e con sede al di fuori del territorio nazionale. L'iniziativa dovrà inoltre prevedere azioni di internazionalizzazione che fungano da volano per il sistema produttivo isolano.

Cooperazione Territoriale Europea: costruzione di reti istituzionali europee L’Assessorato sta lavorando alla costruzione di reti istituzionali internazionali per affrontare alcuni temi strategici tra i quali l’attrazione di investimenti, la valorizzazione dei talenti, le reti d’impresa, la logistica ed i processi di reindustrializzazione dei territori. Anche nella costruzione delle reti internazionali verranno coinvolti gli attori, anche imprenditoriali, del territorio.

Contatti

Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato dell'Industria Direzione Generale Industria

Via XXIX Novembre 1847, 23 Cagliari
070/6062261

Servizio per le politiche di sviluppo attività produttive, ricerca industriale e innovazione tecnologica

Via XXIX Novembre 1847, 23 Cagliari
070/6062211

I servizi regionali