molise

Molise

Gli orientamenti strategici regionali in tema di export e internazionalizzazione

Se è vero che anche il Molise, nel corso dei primi 9 mesi del 2021 ha fatto registrare, in linea con il Paese, un aumento delle esportazioni rispetto all’anno precedente (+29% - ISTAT), il contributo alla variazione tendenziale dell’export nazionale resta su valori minimi. Le difficoltà di internazionalizzazione dell’apparato produttivo regionale hanno molteplici cause: ridotta dimensione di impresa, bassa produttività, scarsa managerialità, bassi livelli di innovazione e di networking, difficoltà di finanziamento.

Un’analisi qualitativa dei dati relativi all’export mostra che i comparti più dinamici sono spesso associabili alla presenza sul territorio di impianti produttivi di proprietà di multinazionali. Per molte PMI molisane, in particolare, appare evidente la necessità preliminare di “approcciarsi” ai mercati esteri, o comunque di costruire percorsi di interscambio con altri paesi rafforzando le relazioni.

La programmazione in corso della Regione Molise, relativa al settennio 2021-2027, intende favorire la nascita di forme di collaborazione attraverso reti, consorzi, partnership, nonché l’attivazione di sinergie efficaci con il sistema di servizi avanzati per le imprese. In questa direzione è stata strutturata, nell’ambito della priorità del rafforzamento della crescita sostenibile e della competitività delle imprese del Programma Regionale, l’Azione 1.3.5 per il sostegno delle attività di internazionalizzazione delle PMI.

I servizi regionali di assistenza alle imprese

Servizi di affiancamento e consulenza

Resta attiva la collaborazione dell’Amministrazione regionale con ICE-Agenzia attraverso l’Accordo quadro che prevede servizi di affiancamento e formazione, promozione e attrazione degli investimenti esteri.

Sulla base di eventuali manifestazioni di interesse potranno essere utilizzati servizi tecnico-formativi dedicati agli aspetti fondamentali per la realizzazione dei servizi e del commercio estero quali: analisi dei mercati, marketing strategico internazionale, web marketing, preparazione per la partecipazione a fiere ed eventi internazionali, gestione del budget e misurazione dei risultati, redazione del piano di marketing internazionale.

Si tratta di servizi erogati nell’ambito di progettualità su scala nazionale.

Supporto finanziario e strutture dedicate

Sulla base di un piano di internazionalizzazione, in corso di approvazione, verranno attivate due linee di azione del POC Molise che prevedono:

  • Incentivi all’acquisto di servizi di supporto all’internazionalizzazione in favore delle PMI (3.4.2 del AdP);
  • Creazione di occasioni di incontro tra imprenditori italiani ed esteri finalizzati ad attrarre investimenti ed a promuovere accordi commerciali, ed altre iniziative attive di informazione e promozione rivolte a potenziali investitori esteri (3.4.3 del AdP).

Programmi e iniziative in corso

Con dette attività, collegate al POC Molise, l'Amministrazione regionale intende supportare le piccole imprese molisane nella creazione di rapporti commerciali sovrannazionali, nella valorizzazione delle eccellenze territoriali e nella ricerca di nuovi modelli di business a sostegno della crescita interna.

L’obiettivo è favorire l’espansione del business delle imprese regionali mediante la ricerca di clienti e partner esteri e attraverso l’internazionalizzazione digitale.

La riduzione crescente della popolazione residente in Molise e il suo invecchiamento spingono la Regione a sostenere il tessuto produttivo locale nella capacità di andare oltre i confini territoriali e nazionali e nella ricerca di nuovi target di clientela.

L’innovazione e la competitività delle imprese necessitano dell’attrazione dei nuovi manager e investitori, quelli delle “generazioni di internet”, che non vedono differenza tra rapporti diretti e mediati, tra e-commerce e negozi fisici.

I fondi delle linee di azione del POC prevedono azioni di finanziamento destinate alle MPMI in forma singola o aggregata, alle associazioni e/o agli enti operanti sul territorio regionale.

La prima azione potrà favorire l’accesso a contributi a fondo perduto per l’acquisizione di:

  1. Servizi di accompagnamento all’export quali: consulenze e studi di mercato, la tutela dei diritti di proprietà intellettuale, servizi di temporary export manager (TEM) o l’inserimento nell'impresa di personale specializzato in export management (EM), attività di scouting e di sviluppo internazionale volte all'ampliamento dei rapporti commerciali sui mercati esteri;
  2. Voucher per l’internazionalizzazione per la partecipazione a fiere ed esposizioni all’estero (incluse le attività propedeutiche e promozionali), per quote di partecipazione a incontri business to business, per la realizzazione di attività di promozione e marketing su mercati specifici;
  3. Servizi di marketing digitale, di creazione e utilizzo di piattaforme e applicazioni web per la partecipazione a eventi fieristici, espositivi e promozionali, incontri B2B e B2C, per l’acquisizione di consulenze e studi per l'internazionalizzazione digitale, per lo sviluppo del commercio elettronico e l’organizzazione di attività di marketing e di promozione digitale.

La seconda azione potrà finanziare attività di attrazione degli investimenti esteri mediante:

  1. meeting, attività di incoming, workshop, incontri di promozione territoriale destinati a imprese e investitori esteri;
  2. servizi digitali di informazione e di assistenza alle imprese estere per la mappatura di zone territoriali e di insediamenti disponibili agli investimenti esteri;
  3. attivazione di un desk con personale da dedicare alla comunicazione strategica e integrata del Made in Molise, alla mappatura delle filiere produttive e delle opportunità di investimento in regione, alla gestione di piattaforme digitali per l’internazionalizzazione.

L'attivazione dei fondi a opera delle Strutture regionali competenti verranno comunicate nell'Area News del portale e mediante l'aggiornamento di questa pagina.

Contatti

Ufficio Internazionalizzazione delle imprese, Patrizia Niro

08744291

I servizi regionali