Partecipazione al capitale all'estero

Partecipazione al capitale

Approfondisci

In breve

Consolida il processo di internazionalizzazione della tua azienda con la partecipazione di SIMEST al capitale. Potrai beneficiare anche della partecipazione aggiuntiva del Fondo di Venture Capital e di un Contributo in conto interessi.

Realizza il programma di investimento con al fianco un partner finanziario istituzionale che offre un network di partnership con banche e istituzioni dei Paesi di destinazione e permette di investire in piena sicurezza.

A chi è rivolto

La soluzione è dedicata alle imprese che vogliano effettuare investimenti nell’ambito di un programma di sviluppo internazionale, favorendo il loro ingresso in mercati esteri ad elevato potenziale.

Come accedere

Puoi richiedere maggiori informazioni in merito alla partecipazione al capitale sul sito SIMEST.

Descrizione

La tua impresa vuole investire per sviluppare un processo di internazionalizzazione in nuovi mercati esteri?

SIMEST ti affianca attraverso:

Partecipazione

SIMEST acquisisce quote di minoranza nel capitale di società italiane o estere, anche erogando un finanziamento soci.

Partecipazione del Fondo di Venture Capital

Per i progetti di investimento all’estero potrai beneficiare della partecipazione aggiuntiva del Fondo di Venture Capital, fondo pubblico partecipativo gestito da SIMEST.

  • La partecipazione complessiva SIMEST + Fondo di Venture Capital può raggiungere il 49% del capitale dell'impresa estera e non può superare quella dell'impresa italiana promotrice.
  • La partecipazione del Fondo di Venture Capital prevede una remunerazione pari a: tasso BCE + uno spread commisurato alla classe dimensionale dell'impresa italiana.

Contributo in conto interessi

Se investi in un Paese extra-UE puoi beneficiare anche di un Contributo in conto interessi per il finanziamento della tua quota di partecipazione.

  • L’importo agevolabile è fino a € 40 milioni per progetto ed € 80 milioni per gruppo economico, e copre fino al 90% della quota dell'impresa italiana entro il limite del 51% del capitale della società estera.
  • La durata massima del finanziamento agevolabile è di 8 anni, di cui fino a 3 anni di preammortamento.

 

A cura di

Servizio Prodotto a cura di SIMEST - gruppo cdp
MAECI
cta-newsletter-banner
mail-icon

Vuoi ricevere tutti gli
aggiornamenti sulla
tua casella di posta?

Non perderti le ultime novità in tema Export

Iscriviti alla newsletter