Smart Export – L'accademia digitale per l’internazionalizzazione

Approfondisci

In breve

Smart Export è un progetto innovativo di alta formazione accademica che consente a imprese e professionisti di partecipare gratuitamente a percorsi formativi sui temi dell’internazionalizzazione, con focus sul digitale e di acquisire le competenze strategiche, manageriali e tecnologiche per competere con successo nel contesto globale.

A chi è rivolto

I percorsi formativi di Smart Export sono aperti a:

  • micro, piccole e medie imprese (MPMI) italiane interessate ad operare nello scenario internazionale e/o a rafforzare la quota di mercato già detenuta
  • professionisti e consulenti d'impresa (es. dottori commercialisti, avvocati, ingegneri aziendali, TEM, DEM, ecc.) che operano a sostegno dei processi di export
  • esponenti della Pubblica Amministrazione che affiancano le imprese nei processi di internazionalizzazione.

Come accedere

Collegati alla piattaforma smartexportacademy e registrati compilando l’apposito form.

Crea il tuo account cliccando sul link di conferma che ricevi al tuo indirizzo e-mail ed esegui il test di orientamento che ti indirizza verso i percorsi formativi più attinenti al tuo profilo.

Descrizione

L’accademia digitale Smart Export si articola in sei percorsi on-line di alta formazione, sviluppati da istituzioni e prestigiose Università e Business School italiane per rafforzare la presenza internazionale delle imprese italiane attraverso la valorizzazione del capitale umano e tecnologico di cui dispongono. 

I percorsi online di formazione:

  • Business Intelligence e sviluppo internazionale nell’era post-Covid - a cura di Luiss Business School;
  • Strutturarsi per la continuità, la crescita e l'internazionalizzazione - a cura di SDA Bocconi School of Management;
  • Pratiche e tecniche di internazionalizzazione - a cura di Agenzia ICE;
  •  Gestione dell'innovazione e processi imprenditoriali - a cura di Bologna Business School;
  • Trasformazione digitale e gestione del cambiamento, I modulo - a cura di Federica Web Learning, Università di Napoli Federico II;
  • Trasformazione digitale e gestione del cambiamento, II modulo - a cura di MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business.

L’offerta didattica affronta gli aspetti centrali e tipici dei processi di internazionalizzazione imprenditoriale, declinandoli in base alle dinamiche emergenti nei mercati mondiali. La formazione è arricchita da videolezioni, tutoring personalizzato, riferimenti bibliografici, webinar di approfondimento tenuti dai docenti e testimonianze aziendali. PEr le imprese che vogliono iniziare ad esportare è disponibile l'E-book Export.

Le lezioni sono fruibili on-line, 24 ore al giorno, fino al 31 dicembre 2022.

Smart Export è promosso e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e realizzato grazie alla collaborazione con Agenzia ICE e Conferenza dei Rettori delle Università italiane (CRUI) per favorire il processo di internazionalizzazione delle imprese italiane.

A cura di

MAECI
ice logo1
CRUI LOGO
cta-newsletter-banner
mail-icon

Vuoi ricevere tutti gli
aggiornamenti sulla
tua casella di posta?

Non perderti le ultime novità in tema Export

Iscriviti alla newsletter