Nuove agevolazioni SIMEST per le imprese non esportatrici e per le imprese con interessi in India
- News
CON TE, ANCHE SE NON ESPORTI
Per la prima volta, la finanza agevolata di SIMEST è accessibile anche alle imprese che non esportano ma appartenenti a filiere a vocazione internazionale.
Con l’evoluzione dello strumento “Transizione digitale o ecologica”, SIMEST mette a disposizione agevolazioni dedicate per gli investimenti anche delle imprese non esportatrici appartenenti ad una filiera a vocazione internazionale.
I vantaggi:
tasso agevolato ~0,3%
possibile contributo a fondo perduto fino al 10%
fino al 50% del finanziamento destinabile all’attivo patrimoniale
possibilità di realizzare incrementi di capitale sociale e finanziamenti soci alle controllate fino a 600.000 euro
Un’opportunità concreta per rafforzare la propria competitività e investire in innovazione e sostenibilità.
CON TE, ANCHE IN INDIA
Una nuova misura per portare la tua impresa in mercati chiave come l’India e per investire in innovazione tecnologica e digitale, formazione di personale locale e ricerca di opportunità di business.
Il pacchetto per l’India include:
200 milioni di finanza agevolata per rafforzare la competitività delle imprese italiane, anche non esportatrici, che desiderano investire in India, nonché delle imprese esportatrici che hanno già interessi nell’area.
300 milioni per sostenere la competitività delle commesse export delle imprese italiane nell’area.
Le agevolazioni includono un cofinanziamento a fondo perduto fino al 10%, che può raggiungere il 20% per le imprese del Mezzogiorno e PMI e start up innovative. Puoi, inoltre, ottenere contributi fino al 5% per rendere le tue esportazioni in India più competitive.
Scopri di più su simest.it