Forum imprenditoriale Italia-Vietnam
- News

Due nuove tappe in Asia per consolidare la strategia del Piano d’Azione per l’Export: Vietnam e Corea del Sud il 4 e 5 settembre 2025 hanno ospitato due importanti Business Forum per rafforzare la proiezione economico-commerciale dell’Italia nella regione Asia-Pacifico. Gli incontri sono stati aperti dal Vice Ministro per le Imprese e il Made in Italy, Valentino Valentini.
In Vietnam oltre 60 le aziende italiane che hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con una nutrita rappresentanza di aziende vietnamite (oltre 300 le aziende locali presenti, a conferma del forte interesse per il nostro Paese). Il Vietnam è il mercato asiatico che, nel 2024, ha fatto registrare la più alta crescita dell’export italiano (+26%) e il paese si è confermato il nostro primo fornitore nell’area ASEAN (circa il 40% dell’import italiano dalla regione).
Altrettanto significativa è stata la partecipazione al Business Forum Italia-Corea del Sud ospitato a Seoul: oltre 170 aziende italiane e coreane, 370 partecipanti, 150 incontri B2B e 4 seminari tematici su AI, semiconduttori, green industries e healthcare. La Corea del Sud è un mercato maturo ad alto potenziale con cui l’Italia vanta solidi legami economici: terzo mercato di sbocco per l’export italiano nell’Asia-Pacifico, dopo Cina e Giappone.