Forum Imprenditoriale Macedonia del Nord – Italia, Skopje 2 luglio 2025

2 Luglio 2025
Forum-Imprenditoriale-Macedonia-del-Nord-italia

Si apre oggi a Skopje il Forum Imprenditoriale Macedonia del Nord – Italia, organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con ICE Agenzia, l’Ambasciata d’Italia a Skopje e il Ministero degli Affari Esteri e del Commercio Estero macedone.

 

La Macedonia del Nord vanta un’economia dinamica, con una crescita del PIL che supera il 2% annuo dal 2020 e un ampio grado di apertura agli investimenti esteri; non a caso, il Governo macedone ha recentemente varato importanti piani di investimento nei settori della transizione energetica, delle infrastrutture, dell’economia circolare e dell’industria, sostenuti dai programmi di pre-adesione all’UE e da finanziamenti di BERS e BEI.

 

In campo infrastrutturale, è in corso l’ammodernamento di strade e ferrovie lungo i Corridoi VIII (con Bulgaria e Albania) e X (con Serbia, Bulgaria e Grecia) della rete TEN-T. Nel settore energetico, sono previsti investimenti in fonti rinnovabili, infrastrutture di interconnessione con i Paesi confinanti, impianti a ciclo combinato e sviluppo di parchi eolici. Ulteriori programmi sono dedicati costruzione di impianti per la gestione e il riciclo dei rifiuti. Infine, nel settore agro-industriale, si aprono opportunità legate allo sviluppo di produzioni con tecnologie avanzate e agricoltura di precisione.

Il potenziale di espansione di scambi e investimenti tra i due paesi, è significativo, soprattutto nei settori ad alto contenuto tecnologico e infrastrutturale.

 

Il Forum rappresenta quindi un’occasione concreta per conferire un ulteriore slancio alle relazioni economiche bilaterali, approfondire le modalità di accesso ai finanziamenti disponibilifacilitare l’ingresso delle imprese italiane nel mercato locale, promuovere collaborazioni tecnologiche e industriali e favorire il trasferimento di know-how.

Il programma dei lavori prevede, oltre una sessione plenaria di apertura, tre tavoli di lavoro dedicati ai seguenti settori:

  • Infrastrutture;
  • Transizione energetica ed economia circolare;
  • Innovazione tecnologica (Agri-tech e industria 5.0);

     

Seguirà un approfondimento degli strumenti finanziari per l’internazionalizzazione attivati da SIMEST, SACE, CDP, FINEST, BERS e BEI.

 

Durante il Forum Imprenditoriale, le aziende italiane e macedoni partecipanti avranno l’opportunità di partecipare a incontri B2BB2G e B to “Sistema Italia in Macedonia del Nord”.

 

A cura di: