Misura SIMEST America Latina: nuovi benefici per le imprese esportatrici

27 Maggio 2025
Immagine SIMEST News Export Gov.png

Cresce il supporto di SIMEST alle imprese italiane che guardano ai mercati di America Centrale e Meridionale: dal 7 maggio 2025 sono attive importanti novità sul Contributo export su Credito Fornitore, con condizioni ancora più favorevoli per chi esporta beni strumentali e servizi correlati in questa area strategica.

La modifica, nell’ambito della Misura America Latina, introduce un contributo a fondo perduto fino al 5%, pensato per coprire la differenza tra il tasso dello sconto e il tasso della dilazione di pagamento nei contratti commerciali, senza applicare i limiti previsti per altre geografie.

Il sostegno si rivolge in particolare alle PMI italiane e alle relative filiere produttive, per contratti stipulati con controparti con sede legale e/o operativa in America Centrale o Meridionale, entro un plafond complessivo di 300 milioni di euro.

Un'altra importante novità riguarda l’estensione del beneficio anche ai contratti “quadro”, ovvero accordi che includono la fornitura di diverse tipologie di beni strumentali, anche appartenenti a settori industriali differenti. 

Scopri di più su simest.it