Ucraina: Il Governo ha approvato il Decreto riguardante l'organizzazione centralizzata degli acquisti dell'Agenzia per la ricostruzione
- News
- Ricostruzione Ucraina

Per attrarre le migliori aziende globali e nazionali, rafforzare la fiducia dei partner internazionali e ridurre i rischi di corruzione, il governo ha approvato un Decreto per la creazione di una OCS (Organizzazione Centrale degli Acquisti). L'obiettivo principale è ottimizzare il processo di acquisizione di beni legati alla costruzione e ai servizi correlati, attraverso l'introduzione di standard uniformi, un sistema di controllo e un adeguato livello di responsabilità.
Secondo il Decreto, per la prima volta in Ucraina, gli acquirenti centralizzeranno non solo l'acquisto di beni, ma anche di lavori e servizi correlati.
Principali disposizioni della risoluzione:
È stato nominato l'impresa statale "Progetti Infrastrutturali" come organizzazione centrale degli acquisti (OCS), che appartiene all'ambito di gestione dell'Agenzia per la ricostruzione.
L'Agenzia per la ricostruzione coordinerà le attività dell'OCS.
Gli acquisti attraverso l'OCS comprenderanno: la valutazione dei progetti di costruzione e la supervisione tecnica, i servizi di consulenza ingegneristica, i lavori di costruzione e i beni necessari, nonché la manutenzione stradale.
Tutti gli acquisti saranno effettuati tramite gare pubbliche, comprese le contrattazioni quadro, in conformità con la Legge "Sulle acquisizioni pubbliche" e il Decreto del Governo n. 1178.
I servizi di ricostruzione saranno i committenti dei lavori, obbligati a effettuare gli acquisti tramite l'OCS.
Gli acquisti attraverso l'OCS inizieranno dopo l'emanazione dell'ordine appropriato dall'Agenzia per la ricostruzione.
Fonte: Agenzia statale per il ripristino e lo sviluppo delle infrastrutture dell'Ucraina