L'Ucraina e la Banca Mondiale hanno firmato un accordo per 432 milioni di dollari per il recupero delle strade e dei trasporti in Ucraina
- News
- Ricostruzione Ucraina

È stato firmato un accordo di finanziamento per il nuovo progetto "Creazione di infrastrutture resilienti in ambienti vulnerabili in Ucraina" (DRIVE). Grazie a questo, l'Ucraina riceverà il primo anticipo per l'attuazione del progetto già questo mese.
In totale, il progetto prevede un finanziamento di 432 milioni di dollari.
L'obiettivo principale di DRIVE è il recupero delle infrastrutture di trasporto. Esso prevede la riparazione capitale delle strade e dei ponti in 19 regioni dell'Ucraina, la riforma delle strade nazionali, l'installazione di ponti modulari, nonché l'assistenza tecnica e la gestione dei progetti.
I settori del progetto sono:
Supporto alla rete stradale nazionale – 270,48 milioni di dollari, che verranno utilizzati per il restauro di strade e ponti, la loro manutenzione, lavori capitali, supporto alla progettazione e sorveglianza della costruzione. Altri 90 milioni di dollari saranno destinati alla riforma delle strade e del settore dei trasporti.
Installazione di ponti stradali modulari di emergenza e conservazione intelligente dal punto di vista climatico dei tratti chiave della rete stradale - 39 milioni di dollari.
Assistenza tecnica e gestione dei progetti – 10 milioni di dollari.
L'attuazione del progetto DRIVE sarà garantita dall'Agenzia statale per il recupero e lo sviluppo delle infrastrutture dell'Ucraina. Si prevede che i lavori nel quadro del progetto vengano completati tra il 2025 e il 2028.
Fonte: Ministry for Development of Communities and Territories of Ukraine