Le prime aziende ucraine approfittano di una nuova polizza di assicurazione contro i rischi di guerra supportata dalla BERS
- News
- Ricostruzione Ucraina

Le aziende che operano in Ucraina possono ora sfruttare appieno un nuovo strumento di assicurazione contro i rischi di guerra, sviluppato congiuntamente dalla BERS e dalla società globale di servizi professionali Aon.
Le compagnie di assicurazione ucraine INGO, Colonnade e UNIQA hanno iniziato a offrire polizze contro i rischi di guerra garantite dal Fondo di Garanzia per la Ricostruzione e il Recupero dell'Ucraina (URGF) della BERS, per carichi terrestri, danni propri ai veicoli e rotabili ferroviari, a seguito della conclusione di contratti di riassicurazione con il riassicuratore internazionale MS Amlin.
Attraverso l'URGF, gestito da Aon, la BERS fornisce alle compagnie globali di riassicurazione una garanzia che copre le perdite su determinati rischi legati alla guerra sottoscritti dagli assicuratori locali ucraini.
MS Amlin è il primo riassicuratore a entrare a far parte del fondo della BERS, consentendo alle tre compagnie ucraine di espandere la loro offerta di assicurazione contro i rischi di guerra, poiché ora possono beneficiare di una copertura di riassicurazione dall'estero. Il programma ha già fornito una copertura di riassicurazione che supera i 5 milioni di euro nelle prime settimane, segnalando una forte domanda di assicurazione contro i rischi di guerra. Le polizze sono state firmate con aziende che operano nel settore agricolo, sostenendo il commercio cruciale in Ucraina.
Fonte: EBRD