L'implementazione di un progetto congiunto con l'Italia nel settore agricolo è un passo verso la ricostruzione del settore agricolo ucraino

20 Marzo 2025
ITA

Vitalii Koval, Il Ministro della Politica Agraria e dell'Alimentazione dell'Ucraina, ha incontrato Carlo Formosal'Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario della Repubblica Italiana in Ucraina, e i rappresentanti dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e del Centro Internazionale di Studi Agronomici Mediterranei Avanzati (CIHEAM). Alla riunione hanno partecipato anche il Viceministro Oksana Osmachko e il Capo dell'Agenzia Statale per la Pesca, Vladyslav Neveselyi.

Le parti hanno discusso le possibili aree di cooperazione tra i due Paesi nel settore agricolo. In particolare, l'Ambasciatore d'Italia in Ucraina e un rappresentante dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo hanno firmato un documento di progetto intitolato "Programma di supporto alla ricostruzione del potenziale economico dell'industria agroalimentare ucraina", con il sostegno del Ministero della Politica Agraria e dell'Alimentazione e del CIHEAM.

Il progetto sarà realizzato nella regione di Odessa, in particolare nei distretti di Berezovsky, Rozdilnyansky e Odessa. Il supporto riguarderà 16.200 piccole e medie aziende agricole (circa 48.000 persone).

L'obiettivo del progetto è sostenere le piccole e medie imprese agricole, migliorare la posizione dei prodotti agroalimentari ucraini sui mercati globali attraverso il supporto tecnologico e l'adeguamento agli standard di qualità europei, oltre a sviluppare la produzione zootecnica. Il progetto prevede inoltre il sostegno allo sviluppo dei sistemi di irrigazione nella regione di Odessa. L'idea principale del progetto è la formazione e la creazione di cooperative per la lavorazione dei prodotti agricoli delle piccole aziende agricole, nonché l'instaurazione di legami stabili tra i mercati ucraino e italiano.

 

Fonte: Cabinet of Ministers of Ukraine

 

Изображение выглядит как текст, Шрифт, Цвет электрик, логотип

Контент, сгенерированный ИИ, может содержать ошибки.