Garanzia sostenuta dall'UE della BERS a OTP Bank Ucraina per consentire 200 milioni di euro di nuovi prestiti

13 Gennaio 2025
112

La Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS) sta estendendo un nuovo strumento di condivisione del rischio del portafoglio non finanziato alla JSC OTP Bank (OTPU) dell'Ucraina per consentire 200 milioni di euro di nuovi finanziamenti al settore privato ucraino nel mezzo della guerra in corso.

Il finanziamento della BERS coprirà fino al 50% del rischio di credito della OTP Bank su 200 milioni di euro di sub-prestiti di nuova emissione ad imprese private che operano in Ucraina. Il meccanismo di rafforzamento del credito consentirà all’OTPU di finanziare settori critici come l’agricoltura, l’energia, l’industria manifatturiera e i trasporti, sostenendo le operazioni aziendali e preservando l’accesso ai beni critici. Lo strumento BERS sarà supportato dalla copertura del rischio di prima perdita finanziata dai donatori, inclusa l’Unione Europea (UE), nell’ambito del Quadro per gli investimenti in Ucraina (UIF).

​Lo strumento BERS sarà supportato dalla copertura del rischio di prima perdita finanziata dai donatori, inclusa l’Unione Europea (UE), nell’ambito del Quadro per gli investimenti in Ucraina (UIF).

Si tratta del quinto e più grande strumento di questo tipo fornito dalla BERS all’OTPU, sulla base della collaborazione di successo tra le due istituzioni fino ad oggi. Includendo questa struttura, il totale dei finanziamenti consentiti nell'ambito di garanzie simili firmate dalla BERS dall'inizio della guerra su vasta scala della Russia contro l'Ucraina ammonta a quasi 2 miliardi di euro.

​Fonte: Servizio stampa della BERS