L'Ucraina sta preparando il rilancio dei progetti di concessione nei porti

15 Novembre 2024
94

L’Ucraina continua a collaborare attivamente con i partner internazionali, concentrando gli sforzi per attrarre investimenti nell'infrastruttura di trasporto. Il Ministero dello Sviluppo delle Comunità, dei Territori e della Infrastruttura dell'Ucraina ha annunciato la preparazione di nuovi progetti di concessione nei porti del paese, nonché il riavvio di quelli la cui realizzazione era stata sospesa a causa dell'invasione su vasta scala della Federazione Russa.

In particolare, si tratta di progetti di concessione nei porti di Olvia e Kherson, nonché di nuove iniziative legate alla "Compagnia di Navigazione del Danubio dell’Ucraina" (UDP), volte a rafforzare la posizione di UDP nel settore dei trasporti sul Danubio e a garantire un’esportazione stabile dei cereali.

Nell'ambito della collaborazione con International Finance Corporation (IFC), è in corso il lavoro per aggiornare i piani di attuazione di questi progetti di concessione, che contribuirà a determinare i tempi ottimali per l'annuncio dei concorsi di concessione. Le direzioni prioritarie comprendono lo sviluppo delle attività di investimento nei porti ucraini, l'ammodernamento della flotta e l'attrazione di capitali privati per finanziare il ripristino e lo sviluppo della infrastruttura.

Nel Ministero delle Infrastrutture hanno sottolineato che intendono ampliare la collaborazione con IFC e altre organizzazioni internazionali, in particolare nel settore dello sviluppo di progetti infrastrutturali nel settore dei trasporti.

Fonte: Vice capo del Ministero delle Infrastrutture Tymur Tkachenko