TrackIT blockchain per le aziende dei settori della cosmetica e arredo/design

23 Febbraio 2023
track-IT Blockchain

ICE- Agenzia per l'internazionalizzazione e la promozione delle imprese italiane estende ai settori di cosmetica e design oltre ai già consolidati sistema moda e agroalimentare, la possibilità di aderire al progetto TrackIT blockchain.

L'Agenzia mette a disposizione di 250 aziende un servizio standard per la tracciabilità in blockchain che consente di promuovere le proprie certificazioni e le caratteristiche sostenibili dei propri prodotti. TrackIT è lo strumento innovativo che, tramite la notarizzazione in blockchain e la scannerizzazione di un QR code o uno smart tag, consente di:

  • comunicare le proprie eccellenze tramite una piattaforma trasparente e decentralizzata 
  • dare un accesso diretto alle informazioni sulla filiera produttiva 
  • valorizzare le certificazioni di prodotto e di sostenibilità 
  • mettere in risalto l’origine Made in Italy

L'uso della tecnologia blockchain consente alle Aziende esportatrici italiane di creare un nuovo canale di comunicazione Direct to Consumer (D2C) con i potenziali acquirenti attraverso il quale raccontare il valore dei propri prodotti in modo trasparente ed affidabile.

Tutti gli eventi delle varie fasi di una determinata filiera possono essere tracciati in modo sicuro ed immutabile. Per il Made in Italy, il vantaggio del tracciamento su blockchain contribuisce a valorizzare l’unicità e la storia dei prodotti ed a proteggere i marchi dai fenomeni di contraffazione e Italian Sounding.

La blockchain può essere inoltre un valido alleato per rassicurare il consumatore finale in merito alla sostenibilità del prodotto in quanto consente all'azienda di mettere in risalto le certificazioni conseguite e la trasparenza della realtà aziendale. Nella sua attività di supporto all’internazionalizzazione, l’Agenzia ICE mette quindi a disposizione gli strumenti per rendere queste opportunità concretamente accessibili sullo scenario internazionale.

Un prodotto tracciato attraverso i registri distribuiti di una blockchain acquista valore e vantaggio competitivo sui mercati esteri, in particolare in quelli maturi. I termini per aderire sono stati prorogati al 31 agosto 2023. Sono ammesse al progetto le aziende:

  1. Produttrici di marchi associati all’italianità (ai sensi dell’art. 60 CDU-Codice Doganale dell’Unione);
  2. Iscritte alla CCIAA come aziende italiane del comparto agroalimentare e bevande, del sistema moda, del settore cosmetica e dell’arredamento/design da almeno 3 anni;
  3. Che abbiano registrato negli ultimi 3 anni, un fatturato in mercati internazionali pari almeno al 20% del fatturato totale o che abbiano registrato, negli ultimi 3 anni, un fatturato medio annuo in mercati esteri di minimo €200.000.

L’adesione al progetto è a titolo gratuito.

L’Agenzia ICE copre le spese di avvio e di utilizzo del servizio standard per la tracciabilità blockchain per 18 mesi. Rimangono a carico delle aziende le attività di redazione/traduzione delle pagine web ed eventuali personalizzazioni ed estensioni del servizio.

Allo scadere dei 18 mesi, l'azienda potrà interrompere il servizio, mantenerlo a spese proprie o trasferirlo ad altro provider.

Per conoscere tutti i dettagli sul progetto leggi la Circolare Informativa.

Per aderire al progetto compila il seguente modulo

A cura di Agenzia ICE