Tender Lab in Gara con noi: formazione sulle gare internazionali a portata di PMI

22 Marzo 2023

tender lab 2023 estesa

Riparte il progetto TenderLab in Gara con Noi: un percorso di formazione e accompagnamento sulle gare d’appalto internazionali dedicato, in particolare, alle piccole e medie imprese italiane.

Il progetto, la cui prima edizione si è svolta nel 2018, è promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dall’Agenzia ICE con il supporto fattivo di qualificati partner territoriali. Il percorso, totalmente gratuito per le aziende, è articolato in tre fasi:

  1. la prima dedicata all’approfondimento delle fonti informative a cui sono dedicati due webinar dal titolo “Navigare le Fonti” che hanno la finalità di facilitare l’orientamento sulle banche dati e la ricerca delle informazioni sulle gare d’appalto rese disponibili sulle varie piattaforme;
  2. la seconda è il motore formativo di tutto il progetto e consta di incontri formativi veri e propri realizzati sul territorio della durata di due giorni con laboratori mirati sulle opportunità, regole e modalità di partecipazione agli appalti internazionali su servizi e forniture banditi dalle Istituzioni europee, dalle Organizzazioni Internazionali e dalle Banche Multilaterali di Sviluppo.
  3. chiude il progetto un’attività di Coaching erogata da remoto da qualificati esperti e destinata a coloro che hanno partecipato alle fasi informative e formative del programma (in numero massimo di 20/25 aziende). Tale segmento di attività verrà realizzato tra luglio e settembre del 2023. La prossima tappa relativa agli incontri formativi in aula si terrà a Napoli il 5 e 6 aprile 2023.

Per tutti i dettagli sulle modalità di iscrizione e per conoscere le ulteriori tappe formative in programma tra aprile e giugno prossimi, consultare la sezione dedicata del sito dell’Agenzia ICE raggiungibile all’indirizzo: Tender Lab In Gara Con Noi - Export Training

A cura del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale