Scopri il nuovo "Buono Fiere": il Bonus MISE per la partecipazione a manifestazioni fieristiche

2 Settembre 2022
fiere internazionali

Il Governo ha varato una nuova iniziativa per sostenere la capacità competitiva  internazionale delle imprese italiane. Il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico 4 agosto 2022, pubblicato nella G.U. del 22 agosto 2022, prevede il “Buono Fiere”.

Dal 9 settembre 2022  è  possibile presentare la richiesta ad un contributo per  partecipare agli  eventi fieristici internazionali  che si realizzano in Italia.  L’incentivo economico  verrà riconosciuto alle imprese italiane nel rispetto dell’ordine temporale di presentazione delle domande e tenuto conto delle risorse disponibili per la misura pari a 34 milioni di euro.

A partire dalle ore 10:00  del 9 settembre 2022,  le imprese con sede sul territorio nazionale potranno prenotare il nuovo incentivo che prevede un contributo a fondo perduto, nella misura massima di 10.000 euro, pari al 50% delle spese sostenute dalle imprese che partecipano a fiere internazionali organizzate sul territorio italiano.  

Il “Buono fiere” può coprire parete dei costi sostenuti per la partecipazione ad una o più manifestazioni fieristiche e può essere richiesto una sola volta da ciascun soggetto beneficiario. Le imprese potranno richiedere il rimborso entro il 30 novembre 2022.

La  nuova misura comprende le attività realizzate dal 16 luglio (data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto Aiuti) sino al 31 dicembre 2022.  

Secondo il decreto, le fiere ammissibili per il beneficio del contributo sono quelle quelle inseriti nel calendario fieristico approvato dalla Conferenza delle regioni e delle province autonome.

Le imprese potranno effettuare, già a partire dalle ore 10:00  del 7 settembre, le verifiche sul possesso dei requisiti tecnici e delle autorizzazioni necessarie in vista dell’invio della domanda di prenotazione del buono a partire dal 9 settembre.