Metodi di pagamento online: aspetti da considerare

18 Marzo 2024
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Metodi di pagamento online: aspetti da considerare

Nell'era digitale, i metodi di pagamento online assumono un ruolo di primaria importanza per le imprese che desiderano fare affari oltreconfine ed esportare i propri prodotti e servizi a livello internazionale. Tuttavia, è bene sapere che la scelta dei metodi di pagamento più adatti può influenzare significativamente il tasso di conversione e favorire la fiducia dei clienti, aspetti cruciali in particolare, per il successo di un progetto ecommerce internazionale. Infatti, un processo di pagamento semplice e intuitivo, privo di ostacoli e frustrazioni, aumenta la probabilità che un cliente completi un acquisto online e la sua soddisfazione cresce quando può scegliere il metodo di pagamento che meglio si adatta alle sue esigenze.

Dati e trend delle transazioni digitali

Secondo i dati di Insider Intelligence, il valore globale delle transazioni e-commerce nel 2023 è stato pari a 5.784 miliardi di dollari, con una crescita del +8,9% rispetto al 2022 e raggiungerà i 6.330 miliardi nel 2024, con una crescita del +9,4% rispetto all’anno precedente.

Lo scorso anno l'Asia ha primeggiato nel panorama del commercio elettronico globale, con un fatturato che ha raggiunto circa 3.700 miliardi di dollari, seguiti da Nord America ed Europa, rispettivamente con un giro d’affari pari a 1.250 miliardi di dollari e 650 miliardi di dollari.

Per quanto riguarda invece i metodi di pagamento, quello che in assoluto risulta essere il più diffuso a livello globale sono le carte di credito e di debito, mentre i portafogli digitali rappresentano la seconda opzione più gettonata tra gli utenti online, primo fra tutti PayPal. Seguono poi i bonifici bancari e i pagamenti in contanti alla consegna.

Tra le tendenze che stanno rivoluzionando il settore dei pagamenti online è da evidenziare in particolare la crescita dei digital wallet, che grazie alle nuove soluzioni FinTech vanno incontro alle richieste e preferenze dei consumatori digitali, in particolare delle fasce più giovani. Le aziende FinTech come Klarna, Satispay, Affirm e Afterpay stanno infatti spingendo le banche tradizionali a rimanere al passo con i tempi, offrendo agli utenti la possibilità di effettuare pagamenti rateali, acquisti “compra ora, paga dopo” e transazioni istantanee anche con amici e parenti.   

Anche la sicurezza delle transazioni digitali è diventata nel corso dell’ultimo anno una priorità assoluta per le imprese che operano a livello internazionale, soprattutto per quelle realtà che inviano e ricevono online pagamenti dalle controparti estere. L'utilizzo di piattaforme di pagamento sicure e affidabili è fondamentale per garantire la protezione dei dati sensibili e favorire la fiducia tra le parti, soprattutto nelle fasi iniziali di nuove relzioni commerciali con soggetti esteri.

Tra le soluzioni più diffuse e con elevati standard di sicurezza troviamo:

  • PayPal: offre un sistema di pagamento sicuro e rapido, con protezione sugli acquisti sia lato utente che per i venditori;
  • Stripe: una piattaforma versatile e personalizzabile, utilizzata da numerose piattaforme di e-commerce;
  • Braintree: una soluzione completa per accettare pagamenti online in vari modi, con integrazione facile per siti web e app.
  • Qonto: conto digitale per imprese a liberi professionisti che consente di inviare e ricevere pagamenti in tutta sicurezza da tutto il mondo;

Offrire opzioni di pagamento globali e localizzate

Per definire i metodi di pagamento da offrire ai clienti esteri è sempre buona norma studiare e adattare la propria strategia di pagamento alle abitudini dei clienti nei vari mercati di destinazione, al fine di massimizzare le opportunità di vendita.

Ad esempio, è importante sapere che in Nord America le carte di credito sono il metodo di pagamento più diffuso, mentre in Europa le carte di credito e di debito sono ampiamente utilizzate, con una crescente diffusione di wallet digitali come PayPal e Klarna. In Cina i pagamenti digitali vengono effettuati sempre più spesso tramite app mobile come Alipay e WeChat Pay, che dominano il mercato, mentre in America Latina i bonifici bancari e i sistemi di pagamento online come Mercado Pago sono molto utilizzati.

I metodi di pagamento online sono un tassello fondamentale per il successo dell'export italiano sia in progetti digitali che in quelli più tradizionali. Le imprese che desiderano competere ad armi pari con i competitor locali sono tenute a comprendere le preferenze regionali adottando, anche più soluzioni di pagamento contemporaneamente nei diversi mercati di destinazione. Occorre saper offrire un'esperienza di pagamento sicura e affidabile, utilizzando piattaforme con elevati standard di sicurezza e monitorare costantemente i trend di mercato al fine di rimanere competitivi.

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