ICE | Cosmoprof Worldwide Bologna 2024

26 Marzo 2024
Cosmoprof Worldwide Bologna 2024

Con oltre 3.000 aziende provenienti da oltre 60 paesi e con un’area espositiva completamente esaurita, il palcoscenico di Cosmoprof Worldwide Bologna ha dato il via alla 55esima edizione di uno dei principali appuntamenti mondiali dedicati al mondo della cosmetica.

A conferma della vocazione internazionale della manifestazione, tenutasi dal 21 al 24 marzo presso il centro fieristico BolognaFiere, si evidenzia la partecipazione di 29 padiglioni nazionali, che hanno portato a Cosmoprof il meglio della produzione nazionale per Australia, Cina, Corea, Francia, Germania, Giappone, Grecia, India, Indonesia, Irlanda, Lettonia, Polonia, Spagna, Svezia, Ucraina, UK, Regione di Taiwan, Repubblica Ceca, Romania, Turchia, USA. Novità rispetto all’edizione 2023 la presenza di Estonia, Norvegia, Pacific Island, Palestina e Singapore.

Per quanto riguarda il Belpaese, attualmente, il settore cosmetico è un pilastro dell'economia nazionale, caratterizzato da una solida crescita e una significativa presenza internazionale. Nelle stime di chiusura del 2023, il valore del fatturato cosmetico nazionale è infatti prossimo ai 14,8 miliardi di euro, registrando una crescita del 10,9% rispetto ai valori del 2022. Nonostante le forti tensioni economiche derivanti dagli effetti del conflitto Russo – Ucraino e dalla pressione legata all’aumento dei costi energetici e delle materie prime, la dinamica dei valori di produzione e di consumo di cosmetici in Italia rimane positiva. Rispetto agli anni precedenti, infatti, le proiezioni al 2024 vedono per l’industria cosmetica in Italia una ulteriore crescita di dieci punti percentuali, per un valore che si approssima ai 7,4 miliardi di euro.

È in questa cornice di ottimismo che l’Agenzia ICE e MAECI, in collaborazione con BolognaFiere Cosmoprof e Cosmetica Italia, hanno organizzato la missione di 188 operatori esteri, 54 giornalisti, influencer e KOL per un totale di 250 invitati da 70 paesi. Rispetto a quanto riportato, si aggiungono inoltre 686 operatori on-site ai quali Agenzia ICE e Cosmoprof hanno offerto servizi di assistenza, accesso alla buyer lounge e business matching nell’ottica di favorire le relazioni commerciali delle aziende italiane espositrici con controparti estere qualificate e selezionate con l’esperto contributo degli Uffici della Rete estera ICE.

Come di consueto, l’Agenzia ICE è stata inoltre presente per tutta la durata della manifestazione sia per fornire assistenza ai delegati nell’ottica di favorire il match-making tra operatori esteri e aziende italiane, sia per informare tutta la compagine imprenditoriale del beauty made in Italy della ricca offerta dell’Agenzia e delle azioni mirate a sviluppare le potenzialità dell’export.

Alla opening ceremony del giorno 21 marzo hanno partecipato i rappresentanti delle seguenti istituzioni coinvolte nella manifestazione:

  • Gianpiero Calzolari, Presidente di BolognaFiere;
  • Matteo Lepore, Sindaco di Bologna;
  • Vincenzo Colla, Assessore allo Sviluppo Economico e Green Economy, Lavoro, Formazione e Relazioni Internazionali della Regione Emilia Romagna;
  • Matteo Zoppas, Presidente di Agenzia ICE;
  • Daniela Santanchè, Ministro del Turismo;
  • Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy.

Gli stessi hanno inoltre visitato alcuni padiglioni, aziende espositrici e la buyers lounge di Agenzia ICE collocata nella Hall 14.

In aggiunta alle attività già descritte, l’Agenzia ICE ha inoltre organizzato l’Area Italian Start Up per accogliere 6 realtà emergenti, Start Up o PMI Innovative, che si sono da poco affacciate al mondo beauty e che si sono avvalse di questa importante vetrina internazionale per presentare ai mercati esteri i propri prodotti e le proprie collezioni. Una delle aziende è stata inoltre selezionata per intervenire e presentare i propri prodotti ai CosmoTalks ovvero seminari organizzati da Cosmoprof per raccontare i nuovi trend di mercato ed i nuovi equilibri internazionali nel mondo del beauty.

Per ulteriori indicazioni circa il ricco programma di attività promozionali organizzate da Agenzia ICE, potete consultare la seguente pagina settoriale o scrivere all'indirizzo email [email protected]:

https://www.ice.it/it/settori/sistema-moda-e-persona/cosmetica

 

 

COSMOPROF WORLDWIDE BOLOGNA