Finanziamenti Agevolati SIMEST per le imprese esportatrici colpite dalla crisi in Ucraina

30 Giugno 2022
Simest misure a sostegno delle imprese che esportano in Russia, Bielorussia e Ucraina

Il difficile contesto geopolitico dominato dal conflitto tra Russia ed Ucraina sta mettendo in difficoltà il sistema imprenditoriale italiano, fortemente legato all’area in termini di esportazioni e, soprattutto, importazioni di materie prime e semilavorati.

Proprio per permettere alle imprese italiane, già provate dall’emergenza pandemica, di affrontare questa nuova difficoltà, il Sistema Paese ha messo a disposizione una serie di misure di sostegno. 

Tra le ultime iniziative quella di SIMEST, che ha strutturato un intervento a sostegno delle realtà maggiormente esposte nei confronti dei Paesi coinvolti nel conflitto (Russia, Ucraina e Bielorussia). Tali imprese avranno la possibilità di accedere a dei finanziamenti agevolati con un rimborso a tasso zero e una quota a fondo perduto fino al 40%.

Una duplice azione indirizzata, da un lato - a partire dal 12 luglio - agli esportatori italiani con un fatturato legato per più del 20% ai Paesi interessati dal conflitto, e, dall’altro – a partire dalla seconda metà di settembre -  a quelli i cui approvvigionamenti – diretti o indiretti - erano fortemente dipendenti dalle aree di conflitto e che sono stati costretti a fronteggiare forti rincari dei prezzi e importanti flessioni dei ricavi.

A cura di Simest