Esportare vino online in USA e UK con Agenzia ICE

20 Settembre 2023
Banner export gov vino online

Le vendite online di vino italiano sono destinate per ben il 65,6% delle vendite all'estero con un valore di 14,83 milioni. Per questo motivo Agenzia ICE offre alle aziende italiane l’opportunità di promuovere i propri prodotti sulle piattaforme online dedicate al vino grazie ad accordi con i principali player del settore.

In questo momento sono aperte le adesioni per due progetti del settore vini: Wine.com negli USA e Wine52 nel Regno Unito.

WINE52

Agenzia ICE collabora con il wine club Wine52 per promuovere le eccellenze regionali italiane nel Regno Unito. In questo momento le adesioni al progetto sono aperte per le cantine della regione Veneto. Nell'ultimo anno Wine52 ha registrato una crescita del 120% e ad oggi può contare su oltre 60.000 membri attivi, più di 250.000 bottiglie acquistate ogni mese e più di 8.000 vini consegnati ogni giorno nel Regno Unito.
Grazie alla collaborazione con Agenzia ICE, WINE52 selezionerà fino a 8 nuove cantine per ogni regione coinvolta nell'iniziativa per ampliare la propria offerta di vini italiani. I vini selezionati saranno acquistati da WINE52, rietichettati con creatività realizzate da WINE52 e poi inseriti nelle wine box.
Per offrire visibilità alle cantine selezionate, WINE52 dedicherà una pagina ad ognuna di esse su Glug Magazine. Inoltre ogni azienda avrà la propria pagina aziendale e le pagine
prodotto sulla piattaforma.

Come funziona Wine52?

Gli utenti ricevono a casa le Wine Box contenenti una selezione dei vini e snack a catalogo insieme alla rivista specializzata Glug Magazine che presenta contenuti di approfondimento riguardanti la tipologia di vino e la cantina che lo produce

WINE.COM

è la principale piattaforma e-commerce per vendere vino e alcolici in USA, è presente in più di 40 stati che punta ad avere il massimo assortimento possibile introducendo marchi vinicoli di tutto il mondo nel suo catalogo online. Per questo motivo Agenzia ICE ha deciso di rinnovare la collaborazione con Wine.com grazie alla quale fino a 50 nuove cantine e distillerie potranno essere selezionate come nuovi fornitori della piattaforma americana. L’ICE realizzerà inoltre una serie di azioni promozionali con Wine.com con l’obiettivo di diffondere e valorizzare i marchi italiani di qualità negli USA. Nello specifico si prevede l'inserimento dei brand in una pagina dedicata all’Italia, la vetrina "Wines of Italy", e l’utilizzo di strumenti di comunicazione tra cui email marketing, social media marketing, banner e webinar dedicati. Le candidature sono aperte fino al 29 settembre 2023 ed è possibile consultare la circolare informativa e candidarsi compilando la domanda di adesione a questo link.

A cura di Agenzia ICE