E-commerce in America Latina: sfide ed opportunità di un mercato in crescita

8 Gennaio 2024
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Con l'esplosione del commercio elettronico in America Latina, comprendere le dinamiche dell’area è essenziale per sfruttare al massimo le opportunità offerte da questo mercato in rapida crescita.

Con oltre 40 paesi e una popolazione che supera i 650 milioni di individui, l'America Latina si presenta come una regione ricca di opportunità per gli operatori del commercio elettronico di qualsiasi dimensione, dalle grandi catene di vendita al dettaglio e i marchi consolidati alle piccole e medie imprese.

L'America Latina, infatti, sta vivendo un'esplosione senza precedenti dell’e-commerce: con l'aumento dell'accesso a Internet e l'adozione di dispositivi mobili, i consumatori latinoamericani stanno abbracciando sempre di più lo shopping online.

Secondo le ultime stime di Statista Digital Market Insights, il mercato dell'e-commerce in America Latina e nei Caraibi ha raggiunto nel 2022 un valore delle vendite al dettaglio pari a 125 miliardi di dollari. Entro il 2027, si prevede che il valore del commercio elettronico sudamericano raddoppierà, superando i 243 miliardi di dollari. Questi valori sono ai massimi storici per l’e-commerce in quest’area del mondo, che continua a crescere di anno in anno e ad aumentare il suo contributo allo sviluppo delle singole economie nazionali.

Come è accaduto nel resto del mondo, anche in America Latina l'implementazione di rigide misure di contingenza a causa della pandemia di COVID-19 ha portato ad una crescita senza precedenti delle vendite online, segnando un prima e un dopo nel mercato dell'e-commerce della regione. Tra il 2020 e il 2021 si è registrato infatti un aumento annuale del 30% nelle vendite online nel continente, al quale è seguita, nel 2022, una brusca frenata, con vendite appena dello 0,3% superiori a quelle dell'anno precedente. Questo rallentamento, però, è del tutto fisiologico considerando la crescita straordinaria del periodo precedente.

Per quanto riguarda il futuro, ci si aspetta che nei prossimi anni alcuni paesi avranno performance migliori rispetto ad altri: Brasile, Argentina e Messico dovrebbero mantenere intatto il loro dominio nel panorama e-commerce regionale con vendite al dettaglio che raddoppieranno da qui fino al 2027; contemporaneamente,  il Peru, con una crescita stimata del 78%, si avvicinerà al fatturato di Cile e Colombia, che hanno chiuso l'anno scorso con vendite superiori agli 8.000 milioni di dollari.  La Colombia, tuttavia, che è il terzo mercato della regione per valore delle vendite, registrerà il tasso di crescita più basso tra i sei principali paesi, con un aumento previsto del 60%. In linea generale, tuttavia, le previsioni relative all’incremento delle vendite online nella regione nel prossimo futuro sono più che ottimistiche, con un tasso di crescita atteso dell'84% che è uno dei migliori di tutto il mondo.

Le 4 componenti fondamentali per avere successo online in America Latina

  1. Scelta del canale di entrata nel mercato

 

La scelta migliore per entrare nel mondo del commercio elettronico latinoamericano è senza dubbio rappresentata dai marketplace. Secondo Morgan Stanley, infatti, gli 8 più grandi marketplace dell'America Latina rappresentano più della metà della quota di mercato dell'e-commerce nella regione. Alcuni dei marketplace più importanti includono Mercado Libre, il gigante argentino, Americanas, Submarino e Sou Barato, di proprietà di B2W Digital, Casas Bahia, Extra e Ponto, di proprietà di Via, Magazine Luiza, e Falabella, di proprietà della famiglia Solari (di origine italiana) e con cui ICE ha concluso un accordo nel 2021 per la creazione di una vetrina del Made in Italy riservata ai prodotti di aziende italiane nei settori abbigliamento, calzature e pelletteria, gioielleria e occhialeria.

Tuttavia, emergere tra i tantissimi competitor e ottenere visibilità tra i vasti cataloghi dei diversi player del mercato non è facile e richiede tempo, energia e somme significative di denaro. Progetti come quelli di ICE possono essere molto utili per posizionarsi e guadagnare visibilità, oppure una soluzione altrettanto valida è quella di collaborare con un megastore di e-commerce transfrontaliero come nocnoc, che permette di vendere i propri prodotti nei principali marketplace dell'America Latina semplicemente caricando il proprio catalogo su un unico Seller Center.

  1. Metodi di pagamento

 

Poiché solo il 19% dei latinoamericani possiede una carta di credito e solo il 6% ne possiede una autorizzata per le transazioni internazionali, non si può fare affidamento solo sulle carte di credito per vendere in questa regione. Il numero di frodi sulle carte di credito e di debito in America Latina, infatti, è uno dei più elevati del mondo e questo spiega sia il basso tasso di diffusione e di utilizzo delle carte di credito che la fiducia nutrita verso i pagamenti digitali che spesso non assicurano adeguati standard di sicurezza per la protezione dei dati personali. Per questo motivo è  necessario offrire diverse opzioni di pagamento come pagamenti da dispositivi mobili, portafogli digitali e buoni digitali. I sistemi di buoni come il boleto bancário in Brasile, l'OXXO in Messico e il Via Baloto in Colombia sono diventati metodi di pagamento molto popolari online, consentendo alle persone senza un conto bancario di fare acquisti in rete. Offrire la possibilità di pagamenti rateali è un'altra opzione conveniente per i consumatori latinoamericani.

  1. Sfide logistiche

 

Operare in America Latina è significativamente più difficile rispetto ad altre regioni del mondo a causa delle sfide logistiche. La regione presenta infrastrutture precarie, zone e ambienti difficili da attraversare, sistemi di codici postali e indirizzi inconsistenti e rischi di furto di merci in aree ad alto tasso di criminalità. Per questi motivi, la migliore opzione è quella di collaborare con fornitori di logistica di terze parti che conoscono bene la regione. I servizi postali nazionali, come Correios in Brasile, consentono di effettuare consegne in tutto il paese a un costo relativamente basso, ma i tempi di consegna sono spesso imprevedibili e lunghi. Per questo è importante scegliere servizi di consegna che non siano troppo costosi, poiché i costi di spedizione elevati sono una delle principali ragioni per cui i clienti abbandonano i loro carrelli della spesa, ma che siano allo stesso tempo veloci e soprattutto affidabili.

  1. Guadagnarsi la fiducia dei clienti

Uno dei principali ostacoli per i venditori in questa regione è guadagnarsi la fiducia dei clienti. Gli acquirenti dell'America Latina spesso si affidano a piattaforme peer-to-peer per trovare consigli su come fare acquisti online e su quali venditori sono affidabili. Pertanto, è importante avere una presenza online al di fuori dei marketplace per dimostrare ai clienti che la propria azienda esiste.

Inoltre, il servizio clienti è essenziale per rafforzare la fiducia ed evitare cancellazioni dell'ultimo minuto. È importante offrire supporto in spagnolo o portoghese e fornire ai clienti un numero di tracciamento per permettere loro di seguire i loro ordini.

In conclusione, l'America Latina rappresenta una promettente frontiera per il commercio elettronico, con un mercato in crescita esponenziale e un'enorme base di consumatori che stanno abbracciando sempre di più lo shopping online. Tuttavia, per avere successo, è essenziale comprendere le dinamiche uniche del mercato latinoamericano.

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