Cresci nel mondo grazie ai finanziamenti agevolati per l’internazionalizzazione di SIMEST – Domande dal 27 luglio

20 Luglio 2023
Cresci nel mondo grazie ai finanziamenti agevolati per l’internazionalizzazione di SIMEST – Domande dal 27 luglio-cover

A partire dalle ore 9:00 del 27 luglio ripartirà l’operatività del Fondo rotativo 394/81, lo strumento gestito da SIMEST in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per finanziare gli investimenti volti a sostenere la crescita estera delle imprese italiane.

Lo stabilisce il Decreto 1° giugno 2023 del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 15 luglio.

In cosa consistono le agevolazioni?

Il Fondo, che avrà una dotazione di 4 miliardi di euro, sarà attivo attraverso sei diverse linee di intervento che consistono nella concessione di un finanziamento agevolato fino allo 0,464% (tasso luglio 2023), assistito da un eventuale co-finanziamento a fondo perduto fino al 10% (e comunque non oltre € 100.000) che, però, sarà concesso solo se in possesso dei seguenti requisiti:

  • PMI con sede operativa al Sud (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) costituita da almeno 6 mesi;
  • PMI in possesso di certificazioni ambientali/di sostenibilità (ISO 45001, ISO 14001, SA8000);
  • PMI giovanili (i.e. imprese costituite al 60% da giovani tra i 18 e 35 anni oppure per le società di capitali, imprese in cui le quote di partecipazione sono detenute per il 60% giovani tra i 18 e i 35 anni);
  • PMI femminili (i.e. imprese costituite al 60% da donne oppure per le società di capitali, imprese in cui le quote di partecipazione sono detenute per il 60% da donne);
  • PMI con una quota di fatturato export risultante dalle dichiarazioni IVA degli ultimi due esercizi pari a 20% (venti) sul fatturato totale;
  • PMI innovative registrate presso la sezione speciale della camera di commercio;
  • Imprese, anche diverse da PMI, con interessi diretti nei Balcani Occidentali;
  • Imprese, anche diverse da PMI, in possesso di certificazioni ambientali/di sostenibilità (ISO 45001, ISO 14001, SA8000) e che hanno emanato una policy di procurement sostenibile.

Chi potrà beneficiarne?

Possono fare richiesta tutte le MPMI (consulta i criteri di individuazione cliccando qui) che, alla data di presentazione della domanda, abbiano sede legale in Italia e abbiano depositato presso il registro delle imprese almeno uno o due bilanci (a seconda della misura scelta) relativi a due esercizi completi. 

Per ciascuno strumento sono richiesti altri requisiti specifici che possono essere consultati sulle rispettive Circolari operative.

Sono in tutti i casi escluse le imprese:

1) attive nel settore bancario, finanziario e assicurativo;

2) attive in via prevalente nei settori della pesca e dell’acquacoltura e nel settore della produzione primaria di prodotti agricoli. In particolare:

  • SEZIONE A - Agricoltura, Silvicoltura e Pesca tutte le attività;
  • SEZIONE C - Attività manifatturiere - esclusivamente le attività di cui alle seguenti classi:
    • 10.11 – Produzione di carne non di volatili e dei prodotti della macellazione (attività dei mattatoi);
    • 10.12 – Produzione di carne di volatili e dei prodotti della macellazione (attività dei mattatoi).

Quali sono le nuove misure?

È stata aggiornata ed ampliata la gamma dei finanziamenti agevolati SIMEST a sostegno degli investimenti in sostenibilità e digitalizzazione per una maggiore competitività delle imprese e delle filiere produttive sui mercati esteri.

finanziamenti agevolati per l’internazionalizzazione di SIMEST-1-infografica

Nello specifico, saranno attivi 6 nuovi strumenti:

  1. INSERIMENTO MERCATI

La misura consiste nell’attuazione di programmi per la realizzazione di investimenti sui mercati internazionali, volti a consentire, in prospettiva, una presenza stabile dell’impresa beneficiaria nei mercati di riferimento, finalizzata al lancio e alla diffusione di beni o servizi prodotti in Italia o distribuiti con marchio italiano o all’acquisizione di nuovi mercati. L’investimento può essere realizzato attraverso l’apertura di una nuova struttura (ufficio, showroom, negozio, spazio in area commerciale), anche a carattere temporaneo, in un Paese estero dove non è presente l’impresa richiedente o il potenziamento della presenza dell’impresa richiedente in un Paese estero già presidiato, mediante l’apertura di una nuova struttura aggiuntiva o sostitutiva, oppure, in alternativa, l’ampliamento della struttura già esistente. Sono escluse le spese per la costituzione o il potenziamento di una rete di distribuzione. L’importo finanziabile va da un minimo di € 10.000 ad un massimo di € 3.500.000 da determinarsi in relazione al fatturato medio e alla classe dimensionale dell’impresa.

Per maggiori dettagli consulta la Circolare n. 3/394/2023.

  1. TRANSIZIONE DIGITALE O ECOLOGICA

Lo strumento ha come oggetto il finanziamento di spese per l’innovazione digitale o per la transizione ecologica o per entrambi nonché spese per il rafforzamento patrimoniale, a beneficio della competitività delle imprese richiedenti sui mercati internazionali. Per accedere a tale misura, l’impresa richiedente deve aver realizzato un fatturato export pari ad almeno il 10% dell’ultimo bilancio o, in alternativa, deve essere una PMI produttiva, con un fatturato export pari ad almeno il 3% dell’ultimo bilancio, facente parte di una filiera produttiva di almeno 3 imprese clienti. L’importo finanziabile va da un minimo di € 10.000 ad un massimo di € 5.000.000 da determinarsi in relazione al fatturato medio e alla classe dimensionale dell’impresa.

Per maggiori dettagli consulta la Circolare n. 4/394/2023.

  1. FIERE ED EVENTI

L’intervento agevolativo è concesso per sostenere la partecipazione fino a massimo di 3 eventi di carattere internazionale (all’estero e in Italia), anche virtuali, tra: fiere, mostre, missioni imprenditoriali o missioni di sistema, per la promozione di beni e/o servizi prodotti in Italia o a marchio italiano registrato. L’importo finanziabile è pari al minore tra € 500.000 ed il 20% dei ricavi risultanti dall’ultimo Bilancio per domande fino a € 150.000 o il 20% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due Bilanci per domande superiori a € 150.000.

Per maggiori dettagli consulta la Circolare n. 5/394/2023.

  1. E-COMMERCE

Il finanziamento è destinato alla realizzazione di un progetto di investimento digitale per la creazione di una piattaforma e-commerce propria, oppure il miglioramento o lo sviluppo di una piattaforma propria già esistente, oppure l’accesso ad una piattaforma di terzi (marketplace) con la creazione di un proprio spazio/store per la promozione di beni e/o servizi prodotti in Italia o a marchio italiano registrato. L’importo finanziabile va da un minimo di € 10.000 ad un massimo di € 500.000 e comunque non può essere superiore al 20% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci depositati dall’impresa.

Per maggiori dettagli consulta la Circolare n. 6/394/2023.

  1. CERTIFICAZIONI E CONSULENZE

Questa misura sostiene gli investimenti volti a favorire la realizzazione di progetti di internazionalizzazione dell’impresa aventi ad oggetto: consulenze specialistiche e studi di fattibilità per l’internazionalizzazione dell’impresa – inclusa la formazione relativa a tematiche di export e internazionalizzazione – e/o per l’innovazione digitale, tecnologica, di prodotto nell’ottica dell’internazionalizzazione dell’attività d’impresa; l’ottenimento di certificazioni di prodotto, per la tutela di diritti di proprietà intellettuale, di certificazioni di sostenibilità e innovazione tecnologica. L’intervento agevolativo è realizzato attraverso la sottoscrizione di un contratto di prestazioni di consulenza erogate da imprese di servizi terze. L’importo concedibile va da un minimo di € 10.000 ad un massimo di € 500.000 e comunque non può essere superiore al 20% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci depositati dall’impresa.

Per maggiori dettagli consulta la Circolare n. 7/394/2023.

  1. TEMPORARY MANAGER

Questa agevolazione ha come oggetto il finanziamento di spese per l’inserimento temporaneo nell’impresa richiedente di figure professionali specializzate nell’erogazione di servizi volti all’innovazione tecnologica, digitale o ecologica a sostegno dell’internazionalizzazione sui mercati internazionali. L’intervento agevolativo è subordinato alla sottoscrizione di uno o più contratti di consulenza erogati esclusivamente da una o più imprese di servizi terze. L’importo finanziabile va da un minimo di € 10.000 ad un massimo di € 500.000 e comunque non può essere superiore al 20% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci depositati dall’impresa.

Per maggiori dettagli consulta la Circolare n. 8/394/2023.

Come e quando richiedere le agevolazioni?

Per richiedere l’intervento agevolativo, l’impresa richiedente deve registrarsi sul Portale SIMEST, compilare la domanda in ogni sua parte, con sottoscrizione digitale da parte del legale rappresentante, allegare i necessari documenti ed effettuare l’invio tramite il medesimo Portale a partire dalle ore 9:00 del 27 luglio.

Le nuove registrazioni sul Portale e le variazioni delle credenziali di accesso saranno prese in carico esclusivamente fino alle ore 13:00 del 21 luglio 2023; oltre tale data non sarà possibile effettuare nuove registrazioni o variare le credenziali di accesso fino al 27 luglio. A decorrere da tale data, inoltre, sarà possibile solo richiedere la sostituzione dell’utente mediante subentro di un nuovo referente o modificare la mail associata a un utente esistente.

L’accesso al Portale sarà regolato da un meccanismo di coda virtuale. Una volta arrivato il proprio turno, sarà possibile effettuare le attività di compilazione della domanda entro una tempistica massima, trascorsa la quale sarà necessario riaccedere al meccanismo di coda. Il Portale resterà aperto dalle ore 09:00 alle ore 18:00 dal lunedì al venerdì. Qualora non si riuscisse ad accedere alla fase di compilazione della richiesta di finanziamento entro l’orario indicato, la posizione di coda acquisita sarà valida solo ed esclusivamente alla riapertura del Portale il giorno seguente.

Gli interventi agevolativi sono concessi nei limiti delle risorse finanziarie disponibili, sulla base di una procedura valutativa a sportello.

Per saperne di più consulta la pagina dedicata sul sito simest.it.

finanziamenti agevolati per l’internazionalizzazione di SIMEST-2-infografica

A cura di Export.gov.it